Peschiera, la Città che cresce controtendenza

Cultura, teatro, sport: tante opportunità di svago e intrattenimento per tutto il territorio.

 La nostra Città sta crescendo: dallo sport alla cultura, oggi a Peschiera siamo in grado di creare eccellenza. Le strategie messe in campo in questi ultimi quattro anni stanno portando a grandi risultati e i numeri lo dimostrano.

Grande successo per i corsi di teatro e di musical al De Sica.
3 corsi, 60 allievi, 2 spettacoli dei giovani talenti peschieresi.

Quest’anno il numero di iscrizioni di adulti e bambini ai corsi teatrali organizzati sul palco del De Sica è più che triplicato e, rispetto al 2012, il numero degli allievi è esploso da 19 del primo anno di corso a 60 di oggi. Insegnanti di qualità, lezioni condotte da professionisti e la possibilità di mettere in pratica quanto imparato partecipando a spettacoli musicali di grande impatto, sono gli elementi che hanno portato al successo i corsi teatrali della Compagnia Tutti all’Opera.

E’ bello vedere che, per la prima volta nella nostra città, anche i bambini hanno la possibilità di fare emergere il proprio talento ed entrare in contatto con un mondo che, speriamo, possa dare a tanti peschieresi l’opportunità di fare crescere un sogno.

Sono 22 i bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni che quest’anno seguiranno le lezioni di danza, recitazione e canto per portare in scena un musical sulla fiaba di Cenerentola.

Sono 32 gli allievi dai 10 ai 15 anni: impareranno a recitare e a ballare sulle note di musica classica, moderna e hip hop, per debuttare la prossima primavera con uno spettacolo preparato sulle travolgenti note del famoso film Grease. Ma non solo. Sono 6 gli allievi senior che hanno avuto la voglia di mettersi in gioco nel magico e suggestivo mondo dell’arte teatrale.

Intrattenimento e cultura: un mix vincente per dare nuovo impulso alla Città.

Stiamo investendo molte risorse ed energie sulla cultura, perchè sono convinto che solo una comunità che valorizza le arti può immaginare un futuro migliore. Lo dimostra il fatto che, in un momento di crisi e di spending review, abbiamo scelto di non tagliare risorse e, mentre in molte città si chiudono i teatri, noi stiamo lavorando per valorizzare al meglio il nostro palcoscenico.

Il 26 ottobre si aprirà la stagione teatrale con lo spettacolo “Sister Act, uno due e...”. Abbiamo in cartellone, per la stagione teatrale che sta per partire, 15 spettacoli che, da ottobre a marzo, daranno a tutti i cittadini tante opportunità di svago e divertimento a costi contenuti.

Anche quest’anno, abbiamo deciso di offrire gli spettacoli gratuitamente, perchè la cultura deve essere un’opportunità alla portata di tutti. I cittadini ci stanno dando conferma che, quella intrapresa, è la strada giusta.

A maggio abbiamo chiuso la stagione teatrale Primo Palcoscenico con grandi numeri: 15 spettacoli, 4 repliche, per un numero complessivo di spettatori che ha superato la soglia delle 5 mila persone.

Un’offerta sportiva di qualità con il nuovo Centro Sportivo Borsellino.
170 allievi per la scuola calcio,100 allievi ai corsi di tennis.

Sta riscuotendo un grandissimo successo la nuova gestione del Centro Sportivo Borsellino, affidato attraverso un bando alla Società Sportiva Ausonia 1931. In poche settimane di apertura, i corsi di calcio e di tennis hanno registrato il tutto esaurito ed il bacino di utenza si è esteso a tutto il territorio. Il Borsellino è diventato un punto di attrazione per i giovani atleti provenienti da Peschiera Borromeo, San Donato, Rodano Pantigliate, Mediglia,Segrate, Milano, San Giuliano.

A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo