Peschiera, la Sindaca Molinari declina l’invito di Forza Italia per un tavolo sulla sicurezza: « Reati in calo»

Di Palma: «Ancora una volta la Sindaca dimostra di non avere la capacità di ascoltare i suoi cittadini, e di dribblare le questioni importanti»

In città reati in calo

«Più dei proclami allarmistici delle opposizioni – sentenzia in un post Caterina Molinari - i dati della Prefettura del 2017  riguardanti i reati commessi nella nostra città, ancora da consolidare e da confermare da parte del Ministero degli Interni, dicono che negli ultimi 3 anni gli scippi sono diminuiti del 75%, i furti in abitazione sono calati del 21%, i furti nei negozi sono scesi del 9%, meno 30% di furti di auto e meno 58% di furti di motocicli e ciclomotori. I furti sulle auto in sosta, particolarmente alti nel 2014 (183 episodi), sono scesi del 36% in 3 anni».
Forza Italia per bocca del capogruppo Luigi Di Palma il 4 Gennaio aveva chiesto un intervento della Sindaca per coordinare un tavolo sulla sicurezza in modo da arginare l’ondata anomala di furti subiti dai negozianti peschieresi nel mese di Dicembre. La Sindaca ha rispedito al mittente l’invito, citando i dati della Prefettura sui reati del 2017 denunciati a Peschiera Borromeo.
«L’impegno continuerà – ribadisce la Sindaca - a tutela della sicurezza e incolumità dei nostri cittadini, con un’attenzione particolare nel proteggere maggiormente i nostri esercenti e commercianti».
Caterina Molinari non ha dubbi e nel suo lungo post sulla sua pagina Facebook ringrazia le Forze dell’ordine e rivendica l’azione politica della sua Amministrazione sul tema:  «I risultati ottenuti in questi primi anni sono certamente frutto dell’azione singola e congiunta delle forze dell’ordine alle quali va il ringraziamento di tutta l’Amministrazione. Grazie agli investimenti dell’ultimo anno le attrezzature in dotazione alla nostra Polizia Locale hanno fatto un enorme salto di qualità. Si sono accompagnate all’assunzione di un nuovo ufficiale e di due nuovi agenti ben 5 auto in più e un sistema ricetrasmittente e geolocalizzante completamente rinnovato, e – conclude la disamina del primo cittadina - si prosegue con la messa in rete e installazione delle telecamere di contesto sul territorio».
Dura la replica di Luigi Di Palma: «Ancora una volta la Sindaca dimostra di non avere la capacità di ascoltare i suoi cittadini, e di dribblare le questioni importanti. Basterebbe parlare con alcuni esercenti per scoprire che ormai molti furti non vengono neanche denunciati per svariati motivi. Abbiamo raccolto e portato all’attenzione dell’Amministrazione un malessere dei negozianti in seguito ad una ondata anomala di furti regolarmente denucniati, riscontrando quanto le Forze dell’ordine locali non siano coordinate in modo efficace. In molti casi - conclude il capogruppo di Forza Italia - la Polizia Locale non è a conoscenza neanche dei furti subiti e denunciati dagli esercenti. Abbiamo chiesto un intervento ben preciso, non abbiamo fatto una indagine statistica sui reati. Per la Sindaca va tutto bene? Lo spieghi dunque ai negozianti».