Siete tutti invitati “Alla corte dei Borromeo”

«L’Assessorato Grandi Eventi è stato istituito dall’attuale amministrazione per rilanciare Peschiera come centro di aggregazione», ci spiega l’assessore Carla Bruschi. «Il nostro scopo non è di realizzare tanti eventi, ma di organizzarne di altissima qualità. La giornata medievale vuole “dare la sveglia” alla città».
Assessore Bruschi, ci racconta le finalità della manifestazione?
«Questa manifestazione è molto sentita, perché in primo luogo vogliamo dare spazio al nostro simbolo che è il castello. Partire da lì vuol dire partire con le nostre tradizioni e la nostra storia. Ma soprattutto, questo è un evento che vuole rivolgersi ai bambini e alle famiglie: dobbiamo impegnarci perché Peschiera non rischi di diventare una realtà dormitorio».
Una preoccupazione che sente condivisa con la popolazione?
«Ricevo molte lettere di persone che mi chiedono di organizzare qualcosa, perché si possa uscire di casa senza dover prendere la macchina e spostarsi. La domenica, Peschiera è deserta: l’importanza di questo evento consiste proprio nel dare alla cittadinanza la possibilità di impossessarsi della città».
Cosa dobbiamo aspettarci da “Alla Corte dei Borromeo”?
«Sembrerà di fare un tuffo nel passato: sarà come entrare in un film. È un evento unico, le parole non possono bastare: bisogna vederlo. Per la prima volta, Peschiera sarà al centro dell’hinterland, non più a ruota di altri comuni».
Ma il castello sarà solo uno sfondo o ci sarà l’occasione per conoscerlo meglio?
«Per una cultura più specifica sul castello organizzeremo appuntamenti apposta. Quello di domenica deve dare il via. Non voglio creare eventi per le elite, ma eventi di partecipazione: tutti potranno uscire di casa e passare la giornata lì».
Cosa ci riserverà l’amministrazione per il futuro?
«Ci sono progetti in corso ma non voglio dire niente, non tanto per scaramanzia quanto per lasciare il piacere della sorpresa: anche in questa occasione non abbiamo accennato niente prima».
Quale bilancio si augura per la fine del mandato?
«Avere fatto vivere ai miei concittadini ciò che prima avevano vissuto solo grazie ad altri comuni. Voglio fra tre anni poter dire che Peschiera è diventa leader di questi eventi: abbiamo il patrocinio della Provincia di Milano, con cui abbiamo già siglato un percorso condiviso».

Alessandro Nardin

L'EVENTO E' STATO ANNULLATO PER MOTIVI TECNICI.