Coronavirus: a San Donato i tamponi rapidi si potranno fare anche in farmacia

Alla Comunale 2 di via Gramsci è in corso di allestimento un apposito spazio per l’esecuzione del test, che verrà somministrato da un’infermiera al costo di 30 euro

A San Donato nelle prossime settimane la lotta contro il Covid passerà anche attraverso le farmacie. L’Azienda comunale delle farmacie, infatti, ha annunciato l’imminente partenza di un servizio di esecuzione dei tamponi rapidi “antigenici” presso la Comunale 2, in pieno centro cittadino. I tamponi rapidi vengono utilizzati per ricercare la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni. Essi vengono somministrati con la stessa modalità del tampone nasofaringeo molecolare, che ricerca invece il genoma virale (RNA) e necessita di molto più tempo per essere elaborato. La scelta è ricaduta sull’esercizio di via Gramsci non solo per la posizione centrale, ma soprattutto perché esso è dotato di un locale attiguo con ingresso indipendente. In tal modo gli utenti avranno modo di accedere al servizio nel totale rispetto della privacy e, al contempo, un eventuale rischio contagio non potrà estendersi a clienti e personale della farmacia. Ad eseguire il tampone rapido sarà una infermiera appositamente reclutata, i test saranno processati in tempi rapidi ad un costo di 30 euro, in linea con la tariffa applicata su tutto il territorio nazionale. Non appena tutto sarà pronto, i cittadini potranno prenotare il proprio esame nei modi e nei tempi che verranno comunicati.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.