Il premio ‘Prometeo’ finisce nella mani di un sandonatese


Il premio? Un volo in elisoccorso, in servizio ogni giorno per il supporto sanitario avanzato nell’emergenza. “Non serve aggiungere molto se si pensa che nessuno oltre l'equipaggio di servizio viene ammesso al volo – ha detto Giorgio Sterrantino - Ovviamente vi sarà una fase preparatoria alla sicurezza di volo ed alle procedure di intervento, sul nuovissimo elicottero AW 139 siglato EC-KLC, con la consueta livrea gialla e rossa”.
Prometeo (PROgetto sull’area Milanese Ecg Teletrasmessi dalla fase Extra-Ospedaliera) è nato qualche anno fa come programma sperimentale della Centrale 118 di Milano per il monitoraggio cardiaco effettuato direttamente dai mezzi di soccorso di base. Esso garantisce un precoce soccorso per le patologie cardiocircolatorie in quanto con la trasmissione dei dati permette ai dottori di conoscere tempestivamente la situazione clinica del paziente prima che questo arrivi all’ospedale di destinazione.
È stato un omino stilizzato nell’atto di donare il cuore il disegno eletto a logo del progetto e che ha permesso a Giorgio di essere ringraziato pubblicamente.
Molti sono stati i partecipanti, tutti rigorosamente soccorritori del 118, ma è stato il sandonatese d’adozione Giorgio Sterrantino, grazie alla sua passione creativa, a spuntarla tra molti. “C’è voluta tutta una settimana per visionare tutti i lavori – ha aggiunto il vincitore – e sono molto soddisfatto”.
Lo siamo anche noi, di lui.