Per i 150 anni dalla nascita di Gandhi, in piazza Supercortemaggiore, è stato piantato un nuovo albero, il primo di una donazione da parte del Consolato Indiano

Il Console generale dell’India a Milano George Binoy e il Vice Sindaco Gianfranco Ginelli hanno piantato simbolicamente un esemplare di Acero giapponese

L'albero donato dal Consolato indiano

L'albero donato dal Consolato indiano

«Era indiano, ma non apparteneva solo all'India»

San Donato Milanese, 2 ottobre 2019 - «Era indiano, ma non apparteneva solo all'India». Così ha dichiarato, a fine settembre, il Primo Ministro indiano Narendra Modi, di fronte alle Nazioni Unite ricordando Gandhi in occasione del 150esimo anniversario della nascita. È così è anche per San Donato che da nove anni annovera la figura del padre della nonviolenza tra i “segni urbani” caratteristici del proprio territorio. Questo legame ideale e simbolico, che si rinnova ogni anno in occasione della Giornata internazionale della nonviolenza (che coincide con il genetliaco di Gandhi), quest’anno, è stato ulteriormente rinsaldato.

Nel corso della tradizionale cerimonia di fronte al monumento posizionato in piazza Supercortemaggiore, il Console generale dell’India a Milano George Binoy e il Vice Sindaco Gianfranco Ginelli hanno piantato simbolicamente un esemplare di Acero giapponese. La posa della pianta testimonia l’amicizia tra la nostra comunità e quella indiana presente in città e nel milanese. Un rapporto quest’ultimo che ha spinto i vertici Indiani a inserire San Donato tra le città italiane che, prossimamente, riceveranno in dono una fornitura di alberi.

«In questa giornata – ha dichiarato il Vice Sindaco – celebriamo un uomo che ha unito popoli e culture differenti attorno ai valori universali della pace, della tolleranza e della comprensione. Celebriamo, altresì, l’amicizia con il popolo Indiano – che ringraziamo per il cordiale gesto – ribadendo ancora una volta che la multiculturalità rappresenta uno dei valori aggiunti di San Donato».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.