San Donato Milanese, per lavori sulla rete idrica verrà abbattuto un Cedro californianio in via Salvemini

A fine lavori verranno messi a dimora quattro aceri campestri alti circa 2 metri e mezzo

Il Cedro californiano di via Salvemini che sarà abbattuto

Il Cedro californiano di via Salvemini che sarà abbattuto

L’albero dovrà essere rimosso per consentire una lavorazione di manutenzione straordinaria sulla rete idrica. Prevista la posa di quattro piante sostitutive
«La scrivente società è impossibilitata a eseguire interventi di manutenzione finalizzati a garantire la continuità del servizio idrico, per la presenza di un’essenza arborea situata nell’area verde, di proprietà del Comune di San Donato, interferente con le lavorazioni di sostituzione dell’elettropompa ubicata nel pozzo. Altresì le radici di tale essenza hanno lesionato parte del locale interrato a protezione del pozzo stesso». Con queste motivazioni il Gruppo Cap negli scorsi giorni ha protocollato la richiesta urgente di autorizzazione alla rimozione di un cedro californiano posizionato di fronte civico 7 di via Salvemini.
«Come evidenziato dalla nota del Gruppo Cap – spiega il Sindaco Andrea Checchile lavorazioni sono necessarie per garantire la continuità del servizio idrico, siamo dunque costretti, in assenza di alternative percorribili, a concederea malincuore l’autorizzazione alla rimozione della pianta. Abbiamo, tuttavia, concordato che a sostituirla saranno quattro aceri campestri alti circa 2 metri e mezzo, il doppio degli alberi rispetto a quanto previsto dal Regolamento comunale del verde. Le nuove essenze saranno messe a dimora nell’area giochi adiacente a via Salvemini, all’angolo tra via Libertà e Monte Grappa».
San Donato Milanese,11 febbraio 2022