I Corpi di polizia di S.Donato e S.Giuliano celebrano S.Sebastiano, encomio per due agenti: hanno fermato il pirata che ha ucciso Sabrina

In occasione del giorno dedicato al Santo protettore di tutte le donne e gli uomini preposti all'ordine pubblico, venerdì 22 gennaio si è svolta una doppia cerimonia, in Santa Barbara e in Municipio, con la partecipazione dell’Assessore regionale alla sicurezza De Corato

Yuri Di Matteo e Marco Pavan

Yuri Di Matteo e Marco Pavan gli agenti della Locale di San Donato Milanese che in condizioni meteo proibitive la sera del 19 gennaio 2022 hanno rintracciato i tre nordafricani a bordo della Volkswagen Passat che se l'erano data a gambe dopo aver travolto e ucciso Sabrina Franco e ferito gravemente la madre. I tre non si sono fermati al semaforo rosso travolgedo in pieno la piccola Opel Corsa con le due donne. Hanno lasciato le due donne sull'asfalto e sono scappati. Fermati sulla riva del fiume Lambro.

Guarda il Video

San Donato Milanese, 22 gennaio 2022 - Doppia cerimonia per la Polizia Locale in occasione della ricorrenza del proprio santo patrono. Questa mattina gli agenti delle PL  di San Donato e di San Giuliano Milanese, hanno partecipato alle celebrazioni in onore di San Sebastiano Martire, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 dc e messo a morte dall'imperatore Diocleziano considerato il custode di tutte le donne e gli uomini preposti all'ordine pubblico.
La prima cerimonia si è svolta nella chiesa di Santa Barbara. Dopo la benedizione delle Bandiere del Corpo delle due Polizie Locali effettuata sul sagrato dell’edificio ecclesiastico di Metanopoli di fronte allo schieramento di agenti e delle macchine di servizio, don Carlo Mantegazza ha officiato la messa alla presenza dei Sindaci delle due città. Dopo la funzione religiosa, gli agenti e le autorità si sono diretti in Municipio per la cerimonia istituzionale che ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato.
La seconda cerimonia, ospitata in sala Consiliare e riservata agli “addetti ai lavori” in considerazione delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, è stata l’occasione per rivolgere il ringraziamento da parte delle due amministrazioni comunali agli  staff dei due Corpi per l’impegno profuso, anche alla luce delle tante difficoltà create dalla pandemia. Andrea Checchi sindaco di San Donato Milanese e Marco Segala sindaco di San Giuliano Milanese insieme ad altri componenti delle rispettive giunte, e ai comandanti Ferdinando Longobardo e Umberto Trope hanno assegnato numerosi  encomi, compiacimenti e riconoscimenti agli agenti dei corpi di Polizia locale dei due comuni milanesi.
Un encomio speciale è arrivato per gli Agenti Yuri Di Matteo e Marco Pavan per l’intervento che, negli scorsi giorni, ha consentito di assicurare alla giustizia i tre nordafricani che in via Angelo Moro dopo aver travolto e ucciso Sabrina Franco e ferito gravemente la madre, ancora in prognosi riservata, si erano dati la fuga. I due giovani Agenti li hanno braccati e arrestati sulla riva delle acque del Lambro.

Guarda la gallery


San Sebastiano 2022