San Donato Milanese: stop del Ministero, si chiude l’esperienza dei “Certificati sotto casa”

Una circolare ministeriale degli scorsi giorni ha limitato la possibilità del rilascio di certificazioni anagrafiche relativa a terzi ai soli ufficiali di Anagrafe

I certificati anagrafici relativi a soggetti terzi possono essere rilasciati solo dagli ufficiali di Anagrafe. Il Ministero dell'Interno con circolare n. 115 del 31 ottobre ha disposto che il rilascio delle certificazioni anagrafiche avvenga solo per se stessi o per uno dei componenti della propria famiglia anagrafica, escludendo la possibilità per il richiedente di acquisire certificati relativi a soggetti terzi. Per effetto di tale decisione il Comune non è più autorizzato a consentire ai partner del progetto “Certificati sotto casa” la possibilità di rilasciare certificati accedendo alla banca dati ANPR. Si chiude, dunque, non per volontà del Comune di San Donato, l’esperienza dell’Anagrafe diffusa che grazie alla collaborazione di cinque attività cittadine. In quasi due anni di servizio (l’avvio risale a gennaio 2021), sono stati prodotti oltre 2mila certificazioni. I partner del progetto erano Bob food and more di piazza Bobbio, il Bar d’Angolo di via Libertà, la Cartolibreria Mari di via Vittorio, il Bar Trattoria Bianchi di Poasco e l’attività di spedizioni di via Brenta curata da Maria Chiara Ceglia. «Dispiace archiviare – commenta il Sindaco Francesco Squeriuna bella forma di sinergia tra pubblico e privato. La collaborazione delle attività coinvolte ha rappresentato un prezioso ausilio sia per i cittadini, ai quali è stata offerta una possibilità in più per il rilascio dei certificati. Ai commercianti che hanno dato vita a questa virtuosa esperienza va la nostra più sentita gratitudine per essersi messi al servizio della nostra comunità».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.