San Donato Milanese: scatta il piano di risparmio energetico negli impianti sportivi

Razionalizzazione dei consumi energetici nelle strutture del Mattei, nelle palestre e nei campi comunali. Squeri: «scelta obbligata e coerente altre azioni già avviate»

A San Donato il rincaro dei costi energetici dà il via ad un piano di “austerity” per gli impianti sportivi. L’assessore allo sport Massimo Zuin e il sindaco Francesco Squeri in queste ore hanno inviato una missiva ai rappresentanti delle associazioni sportive che utilizzano le strutture del Parco Mattei, i campi di calcio con utenze in capo all’Ente e le palestre scolastiche, per comunicare loro l’introduzione del piano di risparmio energetico. «Gli impianti sportivi sandonatesi e, in particolare quelli del Centro sportivo Mattei – recita la comunicazione dell’Amministrazionesono fortemente energivori, situazione dovuta anche alla scarsa manutenzione che hanno ricevuto negli anni. Siamo costretti, pertanto, a prendere provvedimenti drastici in termini di riscaldamento e di erogazione dell’acqua calda che saranno limitati alle giornate in cui è prevista una competizione agonistica». I provvedimenti relativi al Mattei prevedono lo spegnimento del riscaldamento dei campi da tennis, del palazzetto e delle palestre, la chiusura dei relativi spogliatoi (con la garanzia di utilizzo dei servizi igienici) e l’erogazione dell’acqua calda limitata alla sola palestra B. Unica eccezione saranno le competizioni agonistiche, in concomitanza delle quali gli impianti saranno riscaldati e dotati di acqua calda. Il piano prevede, inoltre, di garantire una temperatura di 17 gradi nelle palestre scolastiche e la chiusura degli spogliatoi dei campi di calcio con utenze in carico al Comune con eccezione dei giorni di gara. Limiti anche all’illuminazione serale del campo da rugby e dei campi da tennis del Mattei. «Data la gravità della situazione – dichiara l’assessore allo Sportper consentire ai nostri ragazzi di praticare sport, attualmente, non c’è spazio per soluzioni alternative. Siamo consapevoli del peso e delle conseguenze della decisione adottata. Si tratta, tuttavia, di una scelta obbligata e coerente all’approccio con cui abbiamo deciso di affrontare il contenimento dei costi energetici delle strutture dell’Ente».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.