San Donato: nuovo ossigeno per il laghetto del parco Mattei

Avviati i lavori al Centro sportivo per l’installazione di un sistema di filtraggio e ossigenazione delle acque con l’obiettivo di ridurre i consumi ed elevare il decoro

Più sostenibile, più accogliente per i suoi ospiti, più gradevole alla vista. Punterà a realizzare questi tre obiettivi l’intervento avviato nei giorni scorsi presso il laghetto del Parco Mattei, già oggetto negli scorsi mesi della sistemazione delle staccionate. È stata infatti avviata l’installazione di un impianto di filtraggio e ossigenazione delle acque delle due vasche posizionate nel cuore del centro sportivo, al fine di evitare il formarsi di residuo algale. «L’intervento – commenta l’Assessore ai lavori pubblici Andrea Battocchio – rientra nel programma di lavori che stiamo realizzando al Mattei per il suo rilancio. L’obiettivo è restituire al Parco la sua funzione originaria, ovvero rappresentare un fulcro della vita aggregativa e della pratica sportiva per tanti sandonatesi di tutte le età». Nello specifico, l’intervento prevede la posa di un impianto costituito da sei gruppi di filtraggio e un ossigenatore, per preservare la qualità dell’acqua, da un galleggiante/pozzetto di riempimento, per ridurne il consumo, e da due aspiratori a cui sarà affidato il compito di convogliare e raccogliere le foglie presenti sulla superficie delle vasche contigue. L’installazione del sistema, calibrato per la “pulizia” di un volume totale di oltre 200 m3 d’acqua e per non causare problemi agli animali, comporta una spesa da parte dell’Ente di circa 30mila euro e dovrebbe concludersi entro la fine del mese.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.