San Donato: una mozione per ampliare la caserma dei carabinieri

A presentarla i gruppi consiliari di San Donato "Insieme per San Donato" e "San Donato Milanese ci piace". «Punto di riferimento per tutto il Sud-Est Milano, da troppi anni la caserma fa i conti con spazi non adeguati. Si utilizzi l’avanzo di Bilancio»

La caserma dei carabinieri di San Donato

La caserma dei carabinieri di San Donato

San Donato deve avere una caserma dei carabinieri più ampia e con spazi adeguati, onde consentire agli uomini dell’Arma di lavorare con ancor più efficienza per garantire il diritto alla sicurezza dei cittadini. Lo chiedono i gruppi consiliari di San Donato "Insieme per San Donato" e "San Donato Milanese ci piace" che, il 22 novembre, hanno presentato una apposita mozione a firma dei Consiglieri Giovanni Di Pasquale, Vincenzo Di Gangi e Gina Falbo. «La caserma dei carabinieri di via Maritano a San Donato – sottolineano i Consiglieri – è, come centro antiviolenza, un punto di riferimento per tutto il Sud-Est Milano. Essa dispone di sale per le audizioni protette di minori e ragazze vittime di violenza. Il tempestivo intervento delle Gazzelle di San Donato è stato fondamentale per salvare, qualche mese fa, la vita di 51 ragazzi bloccati sull’autobus che bruciava sulla Paullese. Per il coraggio dimostrato, i nostri carabinieri sono stati insigniti della Benemerenza Civica del Comune di San Donato, ricevendo altresì il plauso nazionale e internazionale». Per questo, Di Pasquale, Di Gangi e Falbo evidenziano come l’adeguamento della caserma sia un atto strategico, che permetterà ai militari di riorganizzare al meglio la propria attività sul territorio dopo essersi trovati, per molti anni, a dover avere a che fare con spazi inadatti e conseguenti problematiche operative. l’ampliamento, inoltre, permetterebbe di incrementare l’organico di uomini, con tutti i conseguenti benefici per il territorio. «Per la realizzazione di tale progetto – suggeriscono i consiglieri – si potrebbe utilizzare l’avanzo di bilancio o prevedere una apposita variazione di bilancio ed individuare una cifra pari a 1mln di euro, da adeguare dopo la fase di progettazione». Gli esponenti di "Insieme per San Donato" e "San Donato Milanese ci piace" chiedono quindi che il progetto venga avviato il prima possibile, auspicando che la mozione venga discussa nel prossimo Consiglio comunale.
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.