Disagi all’ufficio postale di San Giuliano: dai cittadini una lettera a Poste Italiane e una raccolta firme

Nel mirino degli utenti la persistenza di code dovuta alla ristrettezza degli spazi, la scarsità di sedie e l’assenza di numerazione progressiva

Lunga coda all'ufficio postale di San Giuliano

Lunga coda all'ufficio postale di San Giuliano Foto di Paolo Rausa, portavoce del “Comitato per un Ufficio Postale idoneo a San Giuliano Milanese”

I cittadini di San Giuliano si preparano a dare battaglia per ottenere un miglioramento del servizio offerto dall’ufficio postale locale, sito in via Roma, alla luce delle lunghe e persistenti code che lo caratterizzano. Nei giorni scorsi, infatti, il sangiulianese Paolo Rausa, portavoce del “Comitato per un Ufficio Postale idoneo a San Giuliano Milanese”, ha inviato una missiva alle direzioni centrale e regionale di Poste Italiane, oltre che al Comune, per riportare una situazione giudicata non più tollerabile. «Lo spazio ristretto dei locali – si legge nella lettera - ha indotto presumibilmente la Direzione a introdurre la fila unica per velocizzare il servizio. Ciò dà origine a una serpentina in un luogo ristretto, che impedisce agli utenti di attendere comodamente il loro turno, come invece succede in tutti gli altri uffici che si rispettino. Si tenga presente che San Giuliano è un paese di 40 mila abitanti». «In tutto l’ufficio – prosegue il messaggio trasmesso dal Comitato - ci sono solo tre sedie. Immaginate cosa accade quando sono contemporaneamente presenti anziani, disabili fisici e donne incinte. Inoltre mancano le macchinette erogatrici del numero di prenotazione e i relativi display. Perciò occorre stare in fila fino a che arriva il proprio turno, una condizione di trent’anni fa che speravamo superata». Alla luce di ciò, viene reso noto come il Comitato si stia organizzando per una raccolta di firme, a testimonianza di come il disagio sia ormai molto diffuso. «Occorre al più presto allargare l’ufficio – conclude la lettera - o trovare una sede più idonea, per garantire un servizio moderno, efficiente e rispettoso dei cittadini».
Redazione Web