San Giuliano Milanese: l’appalto milionario per l’igiene urbana va ad Amsa-Egea Ambiente

Il raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) si è aggiudicato il servizio per 26mln di euro. Segala: «Serviva un cambio di rotta: abbiamo lavorato un anno per analizzare tutto ciò che non andava»

È stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) costituito da AMSA Spa ed Egea Ambiente Srl l’appalto per il servizio di igiene urbana e gestione integrata dei rifiuti a San Giuliano per i prossimi 5 anni, con una conclusione al ribasso che ne ha portato il valore economico a poco più di 26 milioni. Dato che il TAR non aveva accolto la richiesta di sospensiva legata al ricorso depositato da Sangalli (l’udienza è fissata al 13 gennaio 2021) l’Amministrazione ha potuto procedere con l’iter amministrativo che si è concluso con l’individuazione del nuovo gestore. «Il decoro, la pulizia della città e la salvaguardia dell’ambiente sono gli elementi che ci proponiamo di migliorare con la partenza del nuovo servizio – commenta il sindaco, Marco Segala -. In questo ambito occorreva un’inversione di rotta e quindi introdurre tutte quelle possibili migliorie e innovazioni in grado di garantire un servizio più adeguato ai bisogni del territorio. È stato un lavoro duro di oltre un anno in cui abbiamo analizzato ciò che non andava e che poteva e doveva essere migliorato». Tra le novità previste figurano il potenziamento dello spazzamento manuale e meccanizzato della città con l’utilizzo di mezzi all’avanguardia ed ecologici, l’obiettivo del 70% di raccolta differenziata per arrivare al 75% alla fine del quinquiennio, l’aumento degli operatori su un territorio che è il terzo per estensione del milanese. Ma anche un aumento delle ore di apertura dei Centri di Raccolta che saranno anche itineranti grazie ad alcuni mezzi che sosteranno nei quartieri e l’introduzione di servizi di raccolta e spazzamento notturni. «Dal 1° ottobre – precisa l’assessore all’Ambiente, Tatiana Francu - sarà avviato il nuovo servizio e abbiamo la certezza che il nuovo operatore potrà offrire soluzioni migliorative relativamente ad aspetti prima piuttosto carenti e che i cittadini notavano con disappunto».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.