San Giuliano Milanese: l’appalto milionario per l’igiene urbana va ad Amsa-Egea Ambiente

Il raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) si è aggiudicato il servizio per 26mln di euro. Segala: «Serviva un cambio di rotta: abbiamo lavorato un anno per analizzare tutto ciò che non andava»

È stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) costituito da AMSA Spa ed Egea Ambiente Srl l’appalto per il servizio di igiene urbana e gestione integrata dei rifiuti a San Giuliano per i prossimi 5 anni, con una conclusione al ribasso che ne ha portato il valore economico a poco più di 26 milioni. Dato che il TAR non aveva accolto la richiesta di sospensiva legata al ricorso depositato da Sangalli (l’udienza è fissata al 13 gennaio 2021) l’Amministrazione ha potuto procedere con l’iter amministrativo che si è concluso con l’individuazione del nuovo gestore. «Il decoro, la pulizia della città e la salvaguardia dell’ambiente sono gli elementi che ci proponiamo di migliorare con la partenza del nuovo servizio – commenta il sindaco, Marco Segala -. In questo ambito occorreva un’inversione di rotta e quindi introdurre tutte quelle possibili migliorie e innovazioni in grado di garantire un servizio più adeguato ai bisogni del territorio. È stato un lavoro duro di oltre un anno in cui abbiamo analizzato ciò che non andava e che poteva e doveva essere migliorato». Tra le novità previste figurano il potenziamento dello spazzamento manuale e meccanizzato della città con l’utilizzo di mezzi all’avanguardia ed ecologici, l’obiettivo del 70% di raccolta differenziata per arrivare al 75% alla fine del quinquiennio, l’aumento degli operatori su un territorio che è il terzo per estensione del milanese. Ma anche un aumento delle ore di apertura dei Centri di Raccolta che saranno anche itineranti grazie ad alcuni mezzi che sosteranno nei quartieri e l’introduzione di servizi di raccolta e spazzamento notturni. «Dal 1° ottobre – precisa l’assessore all’Ambiente, Tatiana Francu - sarà avviato il nuovo servizio e abbiamo la certezza che il nuovo operatore potrà offrire soluzioni migliorative relativamente ad aspetti prima piuttosto carenti e che i cittadini notavano con disappunto».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017