253.000 metri quadrati per il nuovo centro residenziale nell’ex area dell’Ibm

                                                     
Negli intenti, gli edifici avranno un’estetica accattivante e saranno rispettoso dell’area verde dove ricadono. Sei palazzi a forma di “C”, divisi in due gruppi di tre, a forma di semicerchio e posizionati l’uno di fronte all’altro. Al centro del complesso vi sarà una grande area verde di pertinenza residenziale, mentre all’esterno la viabilità comprenderà una strada di contorno, parcheggi a raso e una zona verde molto estesa che farà da “filtro” col contesto circostante.
La necessità di numerosi parcheggi verrà risolta con la costruzione di un piano interrato, al di sotto sia dei palazzi che di una parte del contorno. Oltre ai parcheggi, il piano ospiterà anche tutto il gruppo delle cantine.
L’accesso a tutto il complesso sarà garantito da rotatorie che lo connetteranno alla viabilità della Sp160 e della Sp15 bis. La prima è la strada provinciale che connette la Rivoltana con la Paullese, la seconda è la provinciale che congiunge la Rivoltana con l’abitato di Peschiera Borromeo. Un occhio particolare è dedicato all’ambiente, visto che realizzazione ricade in una parte dell’area del Parco Agricolo Sud Milano. In questa porzione non sono previste edificazioni, ma opere di potenziamento del verde esistente.

Simone Fanciulletti