Golfo Agricolo illuminato a giorno. Grande partecipazione di segratesi alla fiaccolata di protesta per la salvaguardia dell'area verde

Soddisfacente l'adesione dei cittadini alla fiaccolata organizzata dal Comitato Golfo Agricolo.

L’iniziativa, promossa dal comitato “Salviamo il Golfo Agricolo” e inserita nell’ambito del Festival dell’Ambiente ha quindi ottenuto un buon seguito tra i cittadini segratesi. All’incontro sono intervenuti anche Roberta Menegatti, del Comitato Golfo Agricolo, Renato Rossi, membro del direttivo dell’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e Gabriele Caiati, professore di politica ambientale. La Menegatti ha spiegato gli effetti ambientali nefasti che l’approvazione dell’attuale proposta di Pgt provocherebbe sul territorio di Segrate; Rossi ha messo in luce le caratteristiche del territorio agricolo, una zona capace di rispondere alla crescente domanda di prodotti biologici e a km zero; infine, Caiati ha sottolineato l’importanza della terra come risorsa limitata, da preservare.

«Le fiaccole – ha precisato Paolo Micheli di Segrate Nostra – hanno punteggiato di luci proprio quei campi che la maggioranza PDL e Lega Nord vuole sciaguratamente far sparire per sempre per trasformarli in case, uffici, negozi, una nuova più grande caserma e intorno un po' di verde urbano in cui "immergere" quelle case e renderle più pregiate e quindi costose. C'è una alternativa – suggerisce Micheli – per la tutela definitiva dell’area: inserire il Golfo Agricolo in un parco intercomunale, che Provincia, Regione e comuni vicini sarebbero ben lieti di contribuire a creare e tutelare». Anche Paola Monti, di Insieme per Segrate, ha posto l’accento sull’importanza di partecipare a eventi come questi. «Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica – ha dichiarato la Monti – sui temi attualmente in discussione e che condizioneranno il futuro della nostra città. Siamo contenti – ha aggiunto la Consigliera – nel rilevare un’elevata sensibilità da parte dei cittadini a queste problematiche».
Prossimi appuntamenti con il Festival dell’Ambiente, il 15 e il 16 ottobre a Baraonda e Cascina Commenda.

Susanna Tosti