Segrate, domenica 2 maggio “col botto”: sarà fatto brillare un ordigno della Seconda Guerra Mondiale

Le operazioni, in programma dalle 6.45 fino alle 13, comporteranno l’evacuazione di 430 cittadini. L’attività vaccinale al Parco Esposizioni di Novegro non verrà interrotta

Un ordigno bellico

Un ordigno bellico Archivio

Domenica 2 maggio dalle 6.45 e fino al termine delle operazioni (presumibilmente entro le 13) verrà rimosso e fatto brillare l’ordigno bellico rinvenuto presso lo scalo merci ferroviario Milano-Smistamento di via Rivoltana 50/A, a Segrate. La bomba, risalente alla Seconda guerra mondiale, è di fabbricazione inglese e pesa 500 libbre. Condurranno le operazioni gli artificieri del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona. Rientrano nella fascia di sicurezza del raggio di 447 metri la frazione di Tregarezzo e il Palazzo B delle residenze Segrate Village, prospiciente il parcheggio della stazione, oltre che la Mondadori. Le persone che verranno fatte evacuare sono 430. Le operazioni di evacuazione saranno coordinate dalla Prefettura di Milano nel rigoroso rispetto dei protocolli anti Covid-19. Per i cittadini evacuati saranno allestite alcune aree accoglienza: Air Hotel di Novegro (via Baracca 2); Novotel di Milano (via Mecenate 121); plesso scolastico di San Felice; Parco Idroscalo zona sud per i possessori con cane al seguito. «I cittadini che domenica 2 maggio dovranno recarsi al Centro Vaccinale di Novegro – fanno sapere dal Comune -, fino al termine delle operazioni potranno raggiungerlo da via Corelli o via Forlanini». Oltre alla zona interessata dalle operazioni di disinnesco, saranno chiuse al traffico Via Rivoltana (nel tratto compreso tra le rotatorie di San Felice e Novegro), Via Circonvallazione Idroscalo (SP15 bis, nel tratto compreso tra la via Rivoltana e la rotatoria di via Gaber), Stazione ferroviaria di Segrate e parcheggio antistante.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.