Segrate, in arrivo 74 mila mascherine riutilizzabili, anti Covid-19, il sindaco Paolo Micheli in una clip spiega come lavarle |Video|

I dispositivi in consegna da venerdì: «Ogni nostro concittadino di qualsiasi età riceverà un set di due mascherine filtranti e una lettera di accompagnamento».

Il sindaco Micheli mentre spiega la tecnica di lavaggio

Il sindaco Micheli mentre spiega la tecnica di lavaggio

«Ho una bella notizia da darvi – esordisce il Sindaco Paolo Micheli nel suo post social serale -: venerdì iniziamo la distribuzione gratuita di oltre 74.000 mascherine lavabili e riutilizzabili. Partiamo con Novegro e Tregarezzo e a seguire, settimana prossima dopo le festività di Pasqua, tutti gli altri quartieri. La consegna sarà effettuata nelle caselle di tutti i segratesi esclusivamente dal personale autorizzato della Protezione civile Segrate e della Croce Rossa, annunciata da comunicazioni ad hoc tramite i canali d'informazione del Comune di Segrate e da annunci al megafono nel quartiere in cui si effettua la distribuzione. Ogni nostro concittadino di qualsiasi età riceverà un set di due mascherine filtranti e una lettera di accompagnamento con le modalità d'uso, di lavaggio e i numeri utili da chiamare in caso di ogni necessità personale. Consegniamo ai segratesi un modello di mascherina lavabile a tre strati che a quanto ci risulta è del tutto innovativo, creato appositamente per la nostra Città. Insieme alla Città di Peschiera Borromeo, nostro partner in questa difficile ma straordinaria operazione, siamo la prima Amministrazione in Italia a distribuire questo tipo di mascherina antivirus utilizzabile più volte, la cui efficacia nei materiali utilizzati è riconosciuta da specifici test del Politecnico di Milano. Queste mascherine a protezione della nostra salute e di quella degli altri saranno, per settimane e forse mesi se mantenute correttamente, un indispensabile mezzo di sicurezza da indossare nelle nostre azioni quotidiane fuori di casa. Mi auguro di cuore – conclude il primo cittadino di Segrate - che questa iniziativa che ho preso con la collega e amica Caterina Molinari, sindaca di Peschiera Borromeo, consenta ai segratesi (e ai peschieresi) di affrontare queste faticosa settimane con minor difficoltà».

Guarda il Video