Segrate, tra le prime città contro il cyberbullismo

Dopo la recente approvazione della legge sul cyberbullismo, il via ai corsi di formazione sul tema della legalità digitale

Nella foto l'Assistente Mimmo Paolini durante corso

Segrate - Mercoledì 15 novembre alla scuola elementare Rodari di Milano 2, si è tenuto il primo incontro di formazione per docenti sul tema della legalità digitale.
Dopo l’approvazione della legge sul cyberbullismo, lo scorso maggio, Segrate si dimostra pronta alla chiamata ed mette subito in pratica uno degli articoli della legge: quello sulla formazione scolastica.
Il corso è stato ideato e presentato dall’Assistente di Polizia locale di Pioltello, Mimmo Paolini, che ha analizzato il fenomeno e cercato un confronto diretto con gli alunni sulla delicata tematica.
«Un corso fortemente voluto dall’Amministrazione - spiega l’assessore alla Scuola Gianluca Poldi -. Questo momento di confronto punta sulla cultura digitale per lo sviluppo futuro della comunità. Tutti conosciamo potenzialità e pericoli del mondo digitale e siamo convinti che debba diventare una materia di studio a scuola, sia da parte dei docenti, che dei ragazzi, come dei loro genitori».
Il corso  ha  trattato temi toccanti e attuali, che quotidianamente vengono riportati dai media nazionali e locali: cattivo uso dei social network e violazione dei dati personali, per poi arrivare alla parte centrale dell’intervento, cioè l'educazione dei bambini e ragazzi all’uso di internet.
«Internet e i social network hanno un potenziale immenso e sono probabilmente lo strumento più formidabile mai inventato dall’uomo – prosegue il sindaco Paolo Micheli -. Un flusso di informazioni veloce e infinito, capace oggi da solo di spingere gli utenti in una direzione piuttosto che in un’altra. Uno strumento però ancora sconosciuto, che quando viene usato impropriamente può colpire le persone e fare molto male. Così come si deve studiare ed esercitarsi per poter guidare un’auto o una moto in sicurezza, è giusto che anche noi e in particolare i nostri ragazzi, impariamo a studiare e conoscere questo strumento».
Il corso si chiuderà martedì 21 novembre con una seconda lezione di formazione dei docenti dell’Istituto Galbusera di San Felice e con una conferenza finale, con data ancora da concordare, aperta alle famiglie.