Novità e conferme nella squadra di governo di Enrico Sozzi


Anche se la barca ha un po’ ondeggiato, il “capitano” Sozzi è ritornato di nuovo al timone, riconfermato dal responso delle urne. Ha giocato a favore di Sozzi lo “strappo” in paese tra Lega e Popolo delle Libertà. Il Carroccio ha infatti appoggiato la lista civica “Vola Settala”, mentre il PdL la coalizione di Mercanti. Le due liste non hanno mancato di darsi battaglia durante la campagna elettorale. 
Sul fronte Giunta, a fianco dei “vecchi” assessori Massimo Labadini, Alessandro Foti, Tarcisio Lupi e Giuseppe Grillo si aggiungono i nuovi Donatella Cattivelli e Marco Belloni, che ricopriranno rispettivamente le deleghe a Politiche Sociali e Sanità e Comunicazione, Partecipazione e Nuove tecnologie. “Il sindaco Sozzi – spiega il nuovo vicesindaco Foti – ha riconfermato le deleghe a me e ai miei colleghi che hanno governato il paese nel precedente quinquennio. Grillo si occupa quindi ancora di Patrimonio, Protezione civile, Polizia Locale e Sicurezza. Lupi di Urbanistica, Territorio, Lavori pubblici ed Edilizia pubblica e privata. Labadini di Cultura, Politiche Giovanili, Formazione e Istruzione. Io continuerò a gestire i settori Ambiente e Attività Produttive”.
In seguito alla sua estromissione, Alessandra Mercanti aveva deciso di correre da sola. Ora è all’opposizione in Consiglio comunale. Sempre tra le file della minoranza vi è anche il capogruppo di “Vola Settala” Carlo Spinelli. Il quarto candidato sindaco Claudio Floriani, per la lista “La vera sinistra per Settala” non è riuscito invece a ottenere seggi in Consiglio. Floriani era stato assessore ai Servizi Sociali nell’ultima legislatura di Tagliaferri con Sozzi vicesindaco. Nel 2004, entrato nuovamente a far parte del Consiglio comunale, si era dimesso pochi mesi dopo l’insediamento di Sozzi.

Lorenzo Invernizzi