Sport e passione per la natura al centro ippico di Settala


Se per risalire alla nascita delle giacche verdi si deve ritornare indietro nel tempo di una quindicina d’anni, per la “Green Road”, ne bastano invece solamente un paio. Infatti, la scuola di equitazione, fondata nel 2007 da Fiorenzo Ammendola e Adelmo Moroni, ha da poco fatto la sua comparsa nella realtà cittadina prefiggendosi lo scopo di diffondere la passione per gli animali ed in particolare per il cavallo.
“Quello che noi insegniamo – espongono i soci del gruppo – è principalmente lo stare in contatto con il cavallo”, spiegando che “l’equitazione è uno sport sano che permette di stare all’aria aperta”.
“A tutti i cavalieri viene indicato come curare, accudire, pulire, montare il proprio cavallo, per poi passare, in un secondo momento, alle lezioni di carattere tecnico, quelle sulle andature: passo, trotto e galoppo”, come illustra Fiorenzo.
Inoltre vengono tenute lezioni sulle discipline olimpiche, come il salto ostacoli, il dressage, definito anche gara di addestramento, in cui il cavallo e il cavaliere danno prova di abilità compiendo delle figure e dei movimenti particolari, il cross country, una competizione sia di velocità sia di superamento ostacoli su un percorso vario, e il completo, che racchiude tutte le precedenti discipline in un'unica prova.
L’equitazione è uno sport indicato per ogni fascia d’età, dagli adulti ai bambini, rivolto a tutti coloro che amano i cavalli ma soprattutto la natura in generale.
Per il momento gli associati del “Green Road” sono circa una cinquantina, ma sicuramente il numero è destinato ad aumentare, anche in relazione al buon esito del progetto e l’entusiasmo dimostrato finora, in particolare dai più piccolini.
Per ulteriori informazioni sulle attività di “Green Road”, si può chiamare il numero 329.4011396, ricordando che il prossimo appuntamento al quale  l’associazione prenderà parte sarà la “Festa del Bimbo”, del 2 luglio, proprio nel parco di Premenugo di Settala.

Maurizio Zanoni