Tribiano: Valerio Madiai è stato ritrovato

Dopo 48 ore di ricerche, l’81enne è stato rinvenuto in una risaia al confine tra Mediglia e Paullo. Confuso ma in buone condizioni di salute, ha potuto riabbracciare i famigliari

Dopo due giorni di angoscia e ricerche senza sosta, Valerio Madiai, l’81enne scomparso da Tribiano giovedì 26 settembre, è stato ritrovato. Per lui, allontanatosi da casa e svanito praticamente nel nulla, si era subito messa in moto una imponente macchina delle ricerche con quartier generale preso il Municipio tribianese, dietro la regia della Prefettura di Milano e con il coordinamento sul campo dei vigili del fuoco. Per 48 ore i soccorritori, tra cui hanno figurato anche la Protezione Civile di Paullo-Tribiano, i carabinieri, la polizia locale e squadre di volontari, hanno setacciato palmo a palmo la zona, partendo da Tribiano per poi spostarsi anche nei Comuni limitrofi. Alla fine, attorno al mezzogiorno di sabato 28 settembre, Valerio è stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco nella campagna di via Edison, tra Mediglia e Paullo. L’81enne era riverso a terra in una risaia, sporco di fango ma perfettamente vigile: il 118 dapprima lo ha visitato sul posto, constatandone le buone condizioni generali di salute, poi lo ha accompagnato presso l’ospedale Predabissi di Vizzolo per ulteriori accertamenti. «Un infinito ringraziamento – ha commentato il sindaco, Roberto Gabriele, tra i primi a recarsi sul posto - a tutta l’Arma dei Carabinieri con le sue unità operative e nella persona del Maggiore Antonio Ruotolo, comandante della Compagnia di San Donato Milanese, e del Maresciallo Roberto Manucci, comandante della stazione di Paullo. Un ringraziamento in particolare al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano che ha diretto in maniera eccellente le operazioni di ricerca e alla Protezione Civile intervenuta con un dispiego di forze numerosissimo. Grazie a tutti i volontari e a tutti i cittadini che UNITI hanno collaborato e hanno fatto emergere l’unione del nostro paese nei momenti più difficili».  
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.