Taglio del nastro e inaugurazione della fermata interna presso l’ospedale di Vizzolo Predabissi

Presenti all’evento l’assessore di Regione Lombardia Giulio Gallera, i Sindaci di Melegnano, Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Vizzolo Predabissi e il Direttore Generale dell’ASST Angelo Cordone

Il momento del taglio del nastro

Il momento del taglio del nastro

Vizzolo Predabissi (MI), 6/02/2020. Una mattinata importante e significativa per il territorio del Sud Est Milano. Alla presenza dei sindaci del circondario, della dirigenza dell’ASST e dell’Assessore Regionale al Welfare Giulio Gallera, è stata infatti inaugurata la fermata della navetta del melegnanese interna all’Ospedale di Vizzolo Predabissi, a pochi passi dall’ingresso, un’implementazione importante del Trasporto Pubblico Locale per favorire la mobilità dei cittadini. 
Sono state, inoltre, presentate le due navette intercomunali z431 (la cui tratta circolare parte e giunge alla stazione di Melegnano, in piazza XXV Aprile, passando per Carpiano e Cerro al Lambro) e z432 (tragitto che, come per la z431, inizia e termina alla stazione melegnanese, passando per Colturano, Dresano e infine Vizzolo tra cui, appunto, la nuova fermata dell’ospedale) entrambe attive già da Giugno, formate da un totale di 19 posti e contenenti tutto il materiale necessario per agevolare il servizio anche ad utenti con difficoltà motorie. 

«Sappiamo quanto sia attualmente complicato reperire fondi economici e lo sforzo dei Comuni interessati è stato enorme  - ha detto, a margine del taglio del nastro, l’Assessore Gallera - , motivo per il quale Regione Lombardia vuole sostenere questo progetto e mantenere alta la qualità del servizio. La mia presenza vuole dimostrare la vicinanza dell’istituzione, ringrazio i Sindaci per quanto sono riusciti a mettere in piedi e mi impegnerò affinché non siano vani i loro sforzi. Che questo progetto e questa grande sinergia tra Comuni sia d’esempio per tutte le Amministrazioni alla ricerca di metodi per migliorare la vita dei cittadini senza dover peggiorare la qualità dei servizi a fronte dei fondi da investire».

«Realizzare questo progetto non è stato facile - afferma Luisa Salvatori, Sindaca di Vizzolo Predabissi- , io e gli altri Comuni ci siamo fin da subito confrontati per verificare le diverse esigenze, andando ad indagare sulle abitudini e problematiche dei nostri cittadini. Le navette rappresentano inoltre un punto di riferimento per raggiungere luoghi importanti come la stazione e l’ospedale e, nei confronti di quest’ultimo, la vicinanza di questa fermata all’ingresso rappresenta un elemento fondamentale soprattutto per gli anziani. L’efficienza di tale trasporto pubblico impatterà anche sull’inquinamento ambientale, essendo i nostri bus Euro6 e quindi a basso tasso inquinante. La Polizia Locale di Vizzolo ha, inoltre, stipulato una convenzione con l’ospedale per garantire un maggior presidio nella zona  Sono molto orgogliosa di quanto siamo riusciti a portare avanti, aiutandoci l’un l’altro e collaborando per  migliorare un servizio a favore dei nostri cittadini».

«L’obiettivo è sempre stato quello di andare ad ottimizzare i percorsi - ha dichiarato invece Bertoli, Sindaco di Melegnano - , migliorandone la fruibilità per tutte le diverse fasce di utenza, data comunque la grande complessità del territorio e i diversi target. Con le navette intercomunali, infatti, andiamo a interessare non soltanto gli abitanti dei nostri comuni, ma anche persone esterne, motivo per il quale abbiamo voluto cercare di creare una circolarità nella viabilità che avrebbe consentito a più persone possibili di usufruire del servizio. 
Il risultato finora mi posso permettere di dire sia positivo, con un buon riscontro in termini numerici. 
La presenza di Regione Lombardia ci conforta, poiché per migliorare e mantenere efficiente questo sistema, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti.»
Alessandro Elastici

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 
L'accesso per i disabili sulle navette z431 e z432

L'accesso per i disabili sulle navette z431 e z432

I Sindaci dinanzi alle due navette z431 e z432

I Sindaci dinanzi alle due navette z431 e z432

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017