Vizzolo, inaugurata la nuova pista ciclabile che unisce il centro del paese con la frazione di Sarmazzano

L’opera, finanziata interamente da Regione Lombardia nell’ambito degli stanziamenti a favore degli enti locali in virtù dell’emergenza Covid, è stata intitolata a Margherita Hack

Il momento dell'inaugurazione e taglio del nastro

Il momento dell'inaugurazione e taglio del nastro

Vizzolo Predabissi (MI), 1/7/21. È stata inaugurata mercoledì 30 giugno la nuova pista ciclabile che unirà la frazione di Sarmazzano con il centro di Vizzolo, collegando inoltre le strade provinciali di Cerca e Pandina.
L’evento, iniziato con la scopertura della targa, è continuato con il giro in bici lungo l'opera fino al parco di Sarmazzano dove l’ex presidente nazionale della Fiab Giulietta Pagliaccio ha introdotto le "Cicliste per caso" Linda Ronzoni e Silvia Gottardi che hanno raccontato le loro esperienze a due ruote. 

“Ho voluto intitolare questa nuova pista ciclabile a Margherita Hack (1922-2013) - dichiara Luisa Salvatori, Sindaca di Vizzolo - , dottoressa in Fisica con grande rilevanza internazionale e appassionata di sport, in particolare della bicicletta, simbolo per lei di autonomia e libertà. 
Margherita unì l’amore per la scienza a quello delle due ruote e anche quando fisicamente appese la bici al chiodo continuò a vivere la propria vita seguendo l'ideale di unione e mai di divisione. 
Proprio per questo abbiamo voluto dedicarle questo percorso che avvicina ulteriormente i nostri cittadini di Sarmazzano e Vizzolo."

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.