I sindaci Lega chiedono le dimissioni della Presidente del Consiglio di Rappresentanza dei sindaci di ATS Milano, Sara Santagostino (Pd)

«Una campagna diffamatoria». La sindaca di Settimo MIlanese è accusata di voler alimentare polemiche sulla gestione dell'emergenza sanitaria con Regione Lombardia per conto del Partito democratico al solo scopo di ottenere visibilità

Sara Santagostino (Pd)

Sara Santagostino (Pd) Presidente del Consiglio di Rappresentanza dei sindaci di ATS Milano - (Foto dalla Pagina Facebook di Sara Santagostino)

Milano, 16 Aprile 2020. La Lega ha perso la pazienza, due settimane di attacchi continui hanno irritato i sindaci del Carroccio, che tramite un esponente della Lega Nicole Pignarca, hanno inoltrato alla nostra Redazione una lunga lettera che pubblichiamo in versione integrale:
 «Notiamo con grande dispiacere che il Partito democratico e i suoi sindaci stanno conducendo  una campagna diffamatoria nei confronti di Regione Lombardia. Proviamo disgusto e rammarico verso questo atteggiamento, se fino ad oggi abbiamo potuto apprezzare la collaborazione avviata tra noi sindaci di ogni colore politico sostenendo anche pubblicamente tale sinergia, dato che dall'inizio dell'emergenza siamo in prima linea a fronteggiare questa pandemia e spesso e volentieri siamo molto più responsabili di tanti nostri "superiori", ora dobbiamo purtroppo fare un passo indietro e ritirare queste parole.  Negli ultimi giorni i sindaci del Partito democratico stanno confezionando giornalmente lettere  contro il governo di Regione Lombardia solo allo scopo di guadagnare visibilità, non pensando al conseguimento dei risultati per i nostri cittadini. Il sindaco di Settimo Milanese Sara Santagostino (Pd) è il Presidente del Consiglio Di Rappresentanza dei sindaci di ATS Milano, rappresenta tutta la Città Metropolitana di Milano e Lodi, e come tale dovrebbe avanzare richieste e relazionarci nel merito del confronto con ATS,  invece purtroppo non possiamo che constatare che al posto di adempire al proprio ruolo istituzionale in rappresentanza super partes di tutti, perde tempo (insieme ai suoi "compagni" di partito) a promuovere lettere  di carattere politico per mera visibilità. Invitiamo tutti pertanto alla serietà ad adempire al proprio  ruolo di carattere istituzionale per il bene di tutte le nostre comunità. I sindaci della Lega sono favorevoli all'istituzione di maggiori Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA), sempre che ATS riesca a reperire nuovi medici e a chiarire alcuni aspetti relativi ai test sierologici che verranno messi in  campo da Regione Lombardia nei prossimi giorni, chiedendone anche un potenziamento sui nostri  rispettivi territori. Come sindaci della Lega riteniamo indispensabile che i test sierologici vengano attuati al più presto e ci rendiamo disponibili a informare la cittadinanza per rendere questa soluzione la più capillare possibile. domandiamo a questo scopo un coinvolgimento tramite i canali istituzionali per essere operativi fin da subito. Pertanto chiediamo che tali istanze vengano presentate negli organi deputati e non a mezzo stampa per pura "bagarre politica", se la conferenza dei sindaci e le sue strutture territoriali non sono ritenuti canali validi dal Partito Democratico, bene... allora attendiamo le dimissioni del Presidente Sara Santagostino in modo da essere tutti rappresentati da sindaci che hanno più a cuore le vere esigenze dei cittadini tutti.
I sindaci Lega di Città metropolitana di Milano »