Pantigliate, la Lega contro Antonio Malfettone: «Non può fare l’assessore e ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio»

Cordella e Bavutti si rivolgono al Prefetto e impugnano il regolamento comunale: «La norma è chiara e non interpretabile. L’arbitro non può essere anche giocatore!»

Anna bavutti e Luigi Cordella con Matteo Salvini

Anna bavutti e Luigi Cordella con Matteo Salvini

Nell’ultimo Consiglio comunale del 30 luglio 2019, il Consigliere comunale Luigi Cordella in quota Lega ha informato l’assemblea  cittadina di aver protocollato una richiesta al Prefetto di Milano affinché si esprimesse in merito alla questione dell’assessore Antonio Malfettone che ricopre anche la carica di Presidente del Consiglio Comunale di Pantigliate. «Per noi l’arbitro non può essere anche giocatore! Commenta Cordella -. L’attuale amministrazione non sente ragione e continua a sostenere le sue posizioni. Per questo – conclude il leader localedella Lega -abbiamo richiesto un parere sovracomunale».
Gli fa eco Anna Bavutti  candidato sindaco di “Pantigliate in comune” alle ultime elezioni e capo gruppo consiliare della lista di centrodestra che precisa: «Rinnovando stima nei confronti dei membri di maggioranza e opposizione, la nostra perplessità è sorta proprio per la sovrapposizione di ruoli: Consigliere (maggioranza) organo di controllo ed indirizzo, va a scontrarsi con il ruolo di assessore, organo di potere esecutivo. Abbiamo letto insieme l'articolo del regolamento che con lo statuto godono di autonomia purché non si deroghi dai principi della Costituzione. Come ho sottolineato ieri sera, la norma è chiara e non interpretabile. Altrimenti  - conclude l’esponente della Lega - la questione assume connotati politico-numerici e non di forma-sostanza»

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo