Augusto Moretti è il nuovo sindaco di Peschiera Borromeo, si aggiudica il ballottaggio con uno scarto di 940 voti

Augusto Moretti raccoglie il 56,05% dei voti, e dedica questa vittoria alla sua mamma Ida scomparsa da qualche anno. Marco Malinverno si ferma al 43,95%. Affluenza al 42%, hanno votato solo 8.033 cittadini su 19.127 aventi diritto.

I festeggiamenti davanti al Municipio

I risultati dal sito del Comune di Peschiera

I risultati dal sito del Comune di Peschiera

Peschiera sarà amministrata dal centrodestra per i prossimi 5 anni

Peschiera Borromeo, 18 ottobre 2021.
«Sono troppo felice di poter fare il sindaco nella mia città. Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno creduto, la mia splendida squadra, la mia coalizione e tutti i volontari che hanno dato il massimo per ottenere questo risultato. Dedico questa vittoria alla memoria della mia mamma Ida scomparsa sette anni fa»
, queste le parole a caldo di Augusto Moretti festeggiato dalla sua squadra davanti al comune di Peschiera Borormeo nei minuti seguenti l'arrivo dei dati dei seggi. 
940 sono i voti di differenza al ballottaggio fra il candidato del centrodestra Augusto Moretti e il candidato della coalizione di centrosinistra a trazione Partito Democratico. Al  secondo turno il Candidato Malinverno ha raccolto 3413 voti, 477 voti in più che al primo turno (2936). Ha fatto meglio Augusto Moretti che ha raccolto  4353  voti, 1156 voti in più che al primo turno (3197). L'affluenza al ballottaggio è stata del 42% contro il 50,11% del primo turno.

«Non mi aspettavo questo risultato - commenta Moretti -, dopo il primo turno i giochi erano ancora aperti. Non era scontato che chi avesse votato Antonella Parisotto votasse noi. Abbiamo lavorato bene senza alzare i toni e i cittadini ci hanno premiato. Il dato dell’affluenza non è stato poi cosi basso per il ballottaggio, siamo stati bravi a portare la gente a votare. La responsabilità di fare bene è tanta. Cercherò di essere all’altezza».


Aggiornamento del 19 ottobre 2021

Nella mattinata del 19 ottobre presso il palazzo comunale è stato proclamato sindaco Augusto Moretti.
Augusto Moretti

Augusto Moretti PESCHIERA BORROMEO - 19-10-2021 - PROCLAMAZIONE SINDACO AUGUSTO MORETTI - FOTO CANALI