Il consigliere PD Roberto Galimberti ci scrive

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento del consigliere comunale Roberto Galimberti relativo all'editoriale che lo riguarda apparso on-line e sull'ultimo numero di 7 giorni del 30/09.

La comunicazione di Roberto Galimberti

Gentilissimo direttore del periodico  7 giorni. Sig. Alessandro Robecchi 
leggo con una certa indignazione sul suo giornale del 30/9/15 un articolo a firma Giulio Carnevale che mi offende e prende di mira la mia persona a seguito del mio intervento nel Consiglio Comunale di Peschiera Borromeo del 24/9/2015.
L’articolo non è di informazione/cronaca ma è estremamente fazioso e non rispecchia quanto io ho detto, infatti vengono scritte affermazioni che non ho fatto, non mi si possono mettere in bocca parole che non ho mai pronunciato tipo : "Accuse di trasparenza e infiltrazioni pericolose", chi lo afferma vada dai Magistrati.
Mi si accusa di essere incoerente nei confronti del mio elettorato e uomo di partito, delle due affermazioni nessuna risponde al vero. Infatti se ho votato a favore è proprio in coerenza con chi mi ha sostenuto alle elezioni dandomi la propria preferenza. Conosco buona parte dei miei elettori e sono tutti del mio stesso avviso: sono stato eletto perché presente nelle fila del PD, a sostegno di Luca Zambon e del suo programma.
Per quanto riguarda l'accusa di essere un fedele esecutore delle posizioni del partito direi proprio il contrario. Chi dice SI senza critiche è uomo di partito da maggioranza bulgara; io, dove era necessario, ho sempre criticato e posto questioni. Io la battaglia affinché questa coalizione possa governare e fare di più e meglio per la nostra città la voglio fare dall'interno. Credo sia una scelta legittima.
La politica non è tutto.  La delusione di coloro che aspettavano la caduta di Zambon è stata cocente. Conviene loro chiedere spiegazioni al loro alleato di un tempo.
Ritengo che chi scrive debba riportare per intero gli interventi effettuati in consiglio comunale, non estrapolare dalle dichiarazioni quello che gli fa comodo. Da questo si denota la serietà del giornalista. 
 Grazie.  Cordiali saluti 

Roberto Galimberti    

Le considerazioni della redazione

Ci preme sottolineare che si tratta di un editoriale che per sua natura è portatore di una opinione: accettabile, discutibile, da respingere al mittente, condivisibile e quant'altro. 
La nostra scelta di prendere una posizione così decisa, risiede nelle Sue affermazioni in Consiglio comunale; al di là di ogni ragionevole dubbio, manipolazione o estrapolazione, le Sue parole fanno riferimento a "intrusi in Comune". Tale esternazione ci è parsa di estrema gravità per le sorti della città e abbiamo inteso, come sempre, informare i nostri lettori dando conto nel contempo di posizioni da Lei tenute nel corso del mandato e sulle quali il giornalista ha riferito puntualmente. Pubblichiamo con piacere il suo scritto con l'intento di mantenere aperto il dibattito su questo travagliato momento della vita amministrativa peschierese.
La Redazione