Peschiera, ballottaggio, la coalizione a sostegno di Antonella Parisotto lancia l'endorsement al candidato sindaco Augusto Moretti

«Non si tratta di scegliere tra sinistra e destra. Si tratta di individuare, tra i due candidati rimasti in lizza, quello più adatto ad una Peschiera che sceglie di guardare avanti, lasciandosi alle spalle il passato peggiore»

«Qui si tratta di individuare, tra i due quello più adatto ad una Peschiera che guardi avanti»

Con un post dal titolo "Chi votare al ballottaggio? La nostra posizione", pubblicato su Facebook, le civiche a sostegno di Parisotto Sindaco hanno mandato un messaggio chiaro agli elettori, rendendo pubbliche le considerazioni sui due candidati rimasti in lizza per il titolo di Sindaco di Peschiera Borromeo.
«Domenica 17 e lunedì 18 ottobre si vota: Peschiera Borromeo si troverà a scegliere chi sarà il nuovo sindaco tra Augusto Moretti e Marco Malinverno, dopo che la nostra candidata Antonella Parisotto, per una manciata di voti, non è stata ammessa al ballottaggio - così recita la comunicazione -. Noi non faremo alleanze, non faremo parte della Giunta e non abbiamo chiesto poltrone: staremo all’opposizione e la eserciteremo con forza, cercando di onorare la fiducia che oltre il 28% dei cittadini ha riposto nella nostra coalizione e restando vigili sul rispetto dei diritti e sull’antifascismo come valore fondante della nostra Costituzione. Come prima coalizione civica di Peschiera Borromeo, però, abbiamo il dovere di invitarvi a votare e rendere pubbliche le nostre considerazioni sui due candidati in lizza».

Parole che fanno pesare tutto il peso dei 2651 cittadini che hanno sostenuto laa coalizione a sostegno di Antonella Parisotto. Infatti la candidata ha registrato il 28,44% dei consensi, è arrivata terza ed è rimasta sclusa dal ballottaggio per un soffio. Peschiera Riparte 2  con il  22,75% dei voti è risutata essere la lista più votata, classificandosi anche al primo posto come numero di preferenze personali raccolte dai suoi candidati, 927.

A seguire la comunicazione prende in esame i due candidati e boccia Marco Malinverno a favore di Augusto Moretti:
«Marco Malinverno, già guida della nostra città negli anni del boom edilizio, abita a Mediglia ed è a capo di una coalizione eterogenea, della quale fa parte anche una lista di destra, che avrebbe ben due seggi in Consiglio in caso di vittoria. Rappresenta la politica del cemento degli anni ‘90 e quelle logiche di gestione espansiva e disordinata del territorio edificato a cui noi, con forza fin dalla nascita di Peschiera Riparte, abbiamo voluto dare un’alternativa: sarebbe un ritorno ad un passato grigio e non ci dà adeguate garanzie, soprattutto sul piano urbanistico e sulla difesa del verde, che possa essere la scelta migliore per la nostra città.
Augusto Moretti è un candidato civico, appoggiato tuttavia da alcune forze politiche che sentiamo più distanti, ed è residente a Peschiera da sempre. Rappresenta una novità sulla scena politica e si è impegnato, con trasparenza e fermezza, a portare avanti una serie di punti per noi fondamentali per garantire continuità all’azione amministrativa e sui quali ci sentiamo di convergere: consumo zero di nuovo suolo, tutela del territorio attraverso progetti di valorizzazione del patrimonio verde, strutture e servizi per lo sport e la salute dei cittadini, attivazione del nuovo piano di trasporto pubblico, individuazione di spazi pubblici per la comunità e le associazioni.
Qui non si tratta, quindi, di scegliere tra sinistra e destra.
Qui si tratta di individuare, tra i due candidati rimasti in lizza, quello più adatto ad una Peschiera che sceglie di guardare avanti, lasciandosi alle spalle il passato peggiore.
Andate a votare – ne ha diritto anche chi non lo ha fatto al primo turno – e votate con consapevolezza!
Buon voto, Peschiera!»