Peschiera, bandi regionali e PNRR, il vicesindaco Stefania Accosa fa il punto: «Stiamo presentando numerose domande in tutti i campi»

Grande attenzione all’ambiente e all' innovazione, con la progettazione di nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e di nuovi impianti di videosorveglianza nei parchi comunali

Stefania Accosa

Stefania Accosa Vicesindaco di Peschiera Borromeo

L’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo ha presentato diverse domande di partecipazione a bandi regionali e PNRR. Gli ultimi bandi in ordine di tempo per i quali il Comune ha fatto domanda sono rispettivamente:

-Bando regionale per la realizzazione di nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Il progetto prevede la formazione di un sistema costituito da 5 colonnine per la ricarica di bici elettriche e 5 colonnine per la ricarica di autoveicoli per un numero complessivo di 70 punti di ricarica di veicoli elettrici (automobili, biciclette e monopattini elettrici) distribuiti in aree adibite a parcheggio pubblico ubicate nelle diverse frazioni. L’agevolazione consiste in un contributo a copertura anche del 100% delle spese ammissibili fino a un massimo di 200.000 euro.

-Bando regionale per l'assegnazione di cofinanziamenti finalizzati all'installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali e nelle aree regionali protette di cui alla l.r. 86/1983 per elevare la sicurezza urbana - anno 2022 (l.r. 25/2021, art. 2, c. 4). L’adesione al bando di cui trattasi consentirà la sostituzione, ove presenti, di telecamere obsolete e l’installazione di nuove telecamere al fine di potenziare l’attività di videosorveglianza. Il cofinanziamento verrà assegnato nella misura dell’80% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di 80.000 euro.

-Domanda di partecipazione all'Avviso Pubblico 'Investimento 1.2 ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI COMUNI (APRILE 2022)' - M1C1 PNRR FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - NextGenerationEU. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri servizi informatici verso ambienti cloud. Per un totale di finanziamento richiesto pari a 252.118 euro.  

«Monitoriamo costantemente i bandi – dichiara Stefania Accosa, vicesindaco con delega alle politiche per il digitale e bandi di finanziamento – e stiamo presentando numerose domande in tutti i campi, compreso il settore ambiente in ambito di forestazione urbana ed extraurbana. Tutti gli assessori seguono infatti le opportunità che si presentano per le rispettive deleghe con il prezioso e fondamentale supporto degli uffici. Coordinamento e gioco di squadra sono elementi fondamentali e in un contesto che vede i Comuni dover far fronte a emergenze e rincari, bisognerà saper cogliere ogni opportunità di ricevere contributi, per potenziare servizi e settori. Per quanto riguarda il progetto per le nuove telecamere di videosorveglianza e le centraline di ricarica si prevede la copertura di tutte le zone del territorio e ora dobbiamo solo attendere che passino al vaglio le nostre proposte».