Peschiera, nuova governance per il Parco Agricolo Sud, il Pd contro la Regione per la mancanza di condivisione: «Qual è la posizione del sindaco?»

«La gestione accentrata del Parco Agricolo Sud da parte della Regione Lombardia, va a danno dei comuni che fanno parte del Parco»

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico Paolo Bodini e Claudia Bianchi

Il Circolo del Partito Democratico all’unisono con il suo Gruppo Consiliare sferra una feroce critica al cambio di Governance del Parco Agricolo Sud Milano che tramite il Progetto di Legge 218, Regione Lombardia sta approvando  in Consiglio. «In questi giorni – recita la nota stampa di oggi 11 maggio 2022 - si sta dibattendo sul destino del Parco Agricolo Sud Milano dopo che il Consiglio Regionale della Lombardia, attraverso l’approvazione di una proposta di legge di Fratelli d’Italia, ha reso manifesta l’intenzione di sottrarre la gestione del Parco a Città Metropolitana per affidarla direttamente a Regione Lombardia. La proposta di Regione non è stata condivisa e discussa con nessuno dei soggetti coinvolti (Comuni, Città Metropolitana ed Ente Parco). È interessante fare un passo indietro e ricordare le posizioni manifestate in precedenza sulla gestione di un altro parco: l’Idroscalo. Nei mesi scorsi, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia si sono opposti con fermezza alla decisione del sindaco Sala di sottrarre la gestione dell’Idroscalo ai comuni limitrofi (fra cui Peschiera) per avviare una fase di studio che tracciasse le linee per una diversa gestione dello stesso. Stupisce che gli stessi partiti siano ora in prima linea nel proporre una gestione accentrata del Parco Agricolo Sud da parte della Regione Lombardia, a danno dei comuni che fanno parte del parco. La cosa tocca da vicino Peschiera Borromeo, visto che quasi il 60% del territorio comunale è parte del Parco Agricolo Sud. Considerando che da ottobre 2021 Peschiera è governata da una maggioranza di centro-destra, ci chiediamo quale sia la posizione del sindaco Moretti sulla questione Parco Agricolo Sud».

Il Comunicato stampa poi mette in guardia i cittadini e annuncia una Mozione consiliare sull’argomento: «Noi riteniamo pericolosa una marginalizzazione dei territori nella gestione del Parco Sud e, per questo, presenteremo una mozione per chiedere al Sindaco e alla Giunta di: attivarsi nei confronti del Presidente e Giunta di Regione Lombardia affinché si invitino i proponenti del progetto di legge a soprassedere a questa iniziativa legislativa che è stata presentata in maniera unilaterale senza il coinvolgimento delle parti in causa; sollecitare Regione Lombardia a meglio supportare, dal punto di vista economico, le attività del Parco Agricolo Sud Milano contribuendo, in coordinamento con l’Ente Parco, all’incremento di personale qualificato, alla manutenzione delle aree di Riserva Naturale, all’acquisto di aree ritenute strategiche dal punto di vista ambientale».

La nota del Circolo Moro Berlinguer chiude ribadendo che per il Partito Democratico questa decisione porterà ricadute negative su Peschiera Borromeo:  «Se si ama veramente la città in cui si vive, bisogna anche difenderla da chi vuole deciderne il destino, calando dall’alto decisioni che porteranno degli impatti diretti sul suo territorio».