Peschiera, l’ex assessore Chiapella contro Forza Italia: «Perché la mozione di sfiducia solo nei confronti di Righini?»

«Che senso ha da parte del Presidente del Consiglio Carla Bruschi proporre una civica Benemerenza ad un comitato che si è contraddistinto per aver combattuto giustamente contro la scelta della Giunta di abbattere i 250 pioppi?»

Silvio Chiapella ex assessore all'Urbanistica nella Giunta Tabacchi 2004-2009

Silvio Chiapella ex assessore all'Urbanistica nella Giunta Tabacchi 2004-2009

La lettera al Direttore

Peschiera Borromeo, 26 aprile 2021
Caro Direttore,
in questi ultimi giorni, la politica peschierese sta vivendo un momento interessante e “frizzante”, in quanto si stanno verificando alcuni fatti ( nove Consiglieri che chiedono al Sindaco di esautorare il Vice-sindaco Righini, una mozione del Presidente del Consiglio per una Civica Benemerenza alle Signore degli Alberi, l’adozione delle nuove ERIR sul PII Bellaria con le nuove misure straordinarie da prendere in caso di incidente rilevante) che meritano una riflessione politica.
Infatti in tutte queste tre vicende, non si capisce qual è la posizione dei responsabili del centro destra o almeno una parte di esso.
Partiamo dal primo fatto cioè la richiesta di esautorare Righini; ma quale coerenza c’è da parte del centro destra di far astenere Forza Italia  sul bilancio permettendo così alla Giunta Molinari di proseguire, e dopo poche settimane chiedere le dimissioni del Vice sindaco, visto che egli è nominato dalla Sindaca? Secondo fatto che senso ha da parte del Presidente del Consiglio Carla Bruschi proporre una civica Benemerenza ad un comitato che si è contraddistinto per aver combattuto giustamente contro la scelta della Giunta di abbattere i 250 pioppi per fortuna vincendo, e dove la Sindaca era sempre in prima fila a difendere le decisioni di tutta la Giunta, e aver permesso l’approvazione del bilancio attraverso l’astensione sua  e del Consigliere Di Palma entrambi di Forza Italia? Terzo fatto le ERIR approvate relative al PII di Bellaria che di fatto non sono altro che una riproposizione dello studio dell’Ing. Barone del 2010 e che non tengono in nessun conto tutta la documentazione successiva, già in possesso della Giunta Molinari che di fatto afferma che non vi è più nessun ostacolo alla realizzazione della piazza. Anche qui va affermato che l’approvazione di queste ERIR è stata permessa grazie al voto di astensione sul bilancio da parte di Forza Italia. Ora la considerazione che mi viene da fare è la seguente: ma non era meglio che i Consiglieri Carla Bruschi e Di Palma di FI  votassero contro al bilancio comunale in modo da evitare questo “accanimento terapeutico” politico nei confronti di una Giunta allo sbando? Altra considerazione: non credo che i due Consiglieri di Fi abbiano agito in questo senso per avere più visibilità, oppure per l’indennità che viene riconosciuta al Presidente del Consiglio, ma penso perché ritenevano gli ultimi atti della Giunta Molinari condivisibili, magari l’adozione del PGT oppure le nuove ERIR. Se così non fosse perché la mozione di sfiducia solo nei confronti di Righini che è sempre stato sostenuto e difeso dalla Sindaca? Ultima considerazione: ma i responsabili politici di Lega, Fratelli D’Italia e Forza Italia, ammesso che non si siano trovati di fronte al fatto compiuto, sono d’accordo su questo comportamento e dir poco ondivago e che comunque prolunga di altri cinque mesi la possibilità di lasciare al governo della città l’incompetenza e l’incapacità dimostrata dalla Giunta Molinari e non solo da Righini in questi quattro anni e mezzo?

Silvio Chiapella