Peschiera, Malinverno denuncia Parisotto per aver mischiato l’attività Istituzionale con quella elettorale, e sgrida il candidato del cdx Moretti

Inasprimento dei toni della campagna elettorale, il candidato sindaco della coalizione a trazione PD attacca gli avversari: «Il cittadino merita irreprensibilità e limpidezza, merita l’impegno alla scrupolosità dell’informazione da parte dei candidati»

Marco Malinverno durante la conferenza stampa del 23 ottobre

Marco Malinverno durante la conferenza stampa del 23 ottobre

Peschiera, 23 settembre 2021. Una nota stampa di Marco Malinverno inasprisce i toni dello scontro elettorale: «Ai fini della correttezza e trasparenza in campagna elettorale, segnaliamo due episodi – recita il comunicato stampa -. Il primo riguarda Antonella Parisotto, che ha pubblicato sulla pagina Facebook dedicata alla sua candidatura a sindaco una serie di immagini relative alla marcia in ricordo di Giuseppe Tallarita, tra cui una, seppure probabilmente non recente, in cui compare in veste istituzionale (con fascia tricolore). Le immagini sono accompagnate da un messaggio chiaramente promozionale della propria candidatura. In campagna elettorale, l’attività di comunicazione istituzionale non deve mescolarsi con l’attività di propaganda delle liste e dei candidati, confondendo l’elettorato, a maggior ragione se la figura istituzionale coincide con quella del candidato. E anzi, la pubblica amministrazione ha il divieto di svolgere attività di comunicazione dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto».
«Il secondo episodio riguarda Augusto Moretti - continua la nota -. In un edificio residenziale in via Liberazione è comparso un avviso in cui l’amministratore segnala la propria presenza in condominio il 23 settembre sera, in compagnia del candidato sindaco. Scopo: segnalare problemi “nella speranza che possano poi essere risolti”. Tutti i condomini possono partecipare, naturalmente.
L’amministratore scrivente non è chiaro e lascia pensare che la concomitanza della visita di un candidato sia occasione per risolvere i problemi dei residenti, messaggio quantomeno imbarazzante. Il cittadino merita irreprensibilità e limpidezza – conclude così il comunicato di Malinverno -, merita l’impegno alla scrupolosità dell’informazione da parte dei candidati, merita la tutela da interferenze e corto circuiti in campagna elettorale. Altrimenti le azioni rischiano di contraddire le buone intenzioni».
Augusto Moretti

Augusto Moretti