Peschiera, Pd: «Forza Italia ci ripensi. Sindaca spegiudicata»; Orfei: «Astenuti sul Bilancio per responsabilità, tutto il resto illazioni»

L'aver evitato l'arrivo del Commissario prefettizzio e il via libera al Bilancio di previsione non è andato giù al Partito Democratico locale che preoccupato per il PGT, si chiede se ci sia una nuova maggioranza Peschiera Riparte – Forza Italia

Il Partito Democratico attacca Forza Italia senza mezze misure, l’astensione sul Bilancio di Forza Italia che ha permesso al Bilancio di Previsione dell’Ente di essere approvato con i soli voti di Peschiera Riparte, secondo gli esponenti del Circolo Moro-Berlinguer di Peschiera Borromeo è il preludio ad un accordo politico: «Un bilancio previsionale di sicuro non migliore dei precedenti che hanno sempre visto il voto mai a favore di Forza Italia – scrivono i democratici in una nota stampa -. Un bilancio che a fronte di minor entrate correnti non imposta interventi per stabilizzare tali voci, un bilancio che a fronte di nuove assunzioni di personale effettuate ormai al termine di questa legislatura, vedrà nuove voci di spesa che peseranno sul bilancio della prossima amministrazione. La domanda che ci poniamo è: come mai Forza Italia abbia preso questa decisione? »

A rispondere alle accuse indirettamente è Mario Orfei segretario cittadino  di Forza Italia tramite una nota diffusa ieri: «Per evitare l’arrivo del Commissario, Forza Italia ha scelto i cittadini di Peschiera Borromeo, assumendosi  la responsabilità di astenersi sul bilancio. Mancano solo quattro mesi all’insediamento della nuova amministrazione che verrà scelta dai peschieresi».

Il leader di Forza Italia paragona la situazione peschierese a quella nazionale spiegando le analogie: «Mario Draghi. Un nuovo Presidente del Consiglio, con provata esperienza e autorevolezza. Una presa di responsabilità da parte di alcune forze politiche anche di minoranza, per non far cadere un governo, con il solo fine di evitare, in un momento critico come quello attuale, di mettere a repentaglio la quotidiana governabilità del paese».

Forza Italia quindi rivendica la scelta di far passare il Bilancio dell’Ente ma avverte che: «Ogni altro provvedimento che l’Amministrazione  sottoporrà nel frattempo al Consiglio  Comunale sarà vagliato da Forza Italia con indipendenza e severità, mettendo al primo posto gli interessi della Città di Peschiera Borromeo».

Ma il Partito Democratico locale ha un'altra tesi che passa dal sostegno di Peschiera Riparte alla proposta di Forza Italia che ha proposto Carla Bruschi alla carica di Presidente del Consiglio in seguito alle elezioni indette per la rinuncia di Isabella Rosso.  I democratici infatti si chiedono se: «Possiamo definire tutto ciò un vero scambio politico? Il sostegno di Forza Italia a questa ex-maggioranza sarà limitato solo al bilancio o varrà anche per l’approvazione del PGT creando di fatto una nuova maggioranza Peschiera Riparte – Forza Italia in consiglio comunale?».

Dalle dichiarazioni che si sono levate in questi giorni da più parti, il vero nodo di queste barricate appare chiaramente che sia il PGT. Dopo l'astensione sul Bilancio di Forza Italia, il sostegno della maggioranza alla candidatura di Carla Bruschi alla carica di Presidente del Consiglio, sono emerse obiezioni sul fatto che tutto questo possa celare un accordo sul documento urbanistico che verrà presto presentato per l’adozione dalla Giunta Molinari. A queste accuse Mario Orfei segretario di Forza Italia risponde con un commento tranchant: «Interpretazioni  fuorvianti e prive di fondamento».

Il Partito Democratico infine si appella a Carla Bruschi che durante il consiglio comunale del 26 febbraio, ha scelto di non fare interventi limitandosi al voto, e astenedosi sulla sua candidatura: «Chiediamo formalmente alla consigliera Carla Bruschi e a Forza Italia di ripensarci, la politica con la P maiuscola non può sottostare a questi vecchi giochetti messi in atto proprio da chi dice di rappresentare il nuovo».