Peschiera, polemiche per le pubblicità di Malinverno, Accosa (FdI): «I cartelloni sono esposti nonostante i divieti»

Malinverno: «Ringrazio Accosa per la segnalazione. Ho provveduto a chiedere all'agenzia interessata la rimozione dei cartelloni. Non mi ero accorto che fossero ancora visibili».

I cartelloni di via Di Vittorio e Via 2 Giugno. A destra Stefania Accosa responsabile di Fratelli d'Italia

I cartelloni di via Di Vittorio e Via 2 Giugno. A destra Stefania Accosa responsabile di Fratelli d'Italia

Stefania Accosa coordinatore di Fratelli d’Italia locale, in una nota stampa denuncia la questione: «Per correttezza e rispetto della normativa vigente, come Fratelli d'Italia troviamo incredibile come siano ancora presenti sul nostro territorio cartelloni pubblicitari di stampo elettorale, al di fuori degli spazi assegnati dal Comune – recita il comunicato del Circolo Norma Cossetto di Peschiera Borromeo -. Ci riferiamo ai manifesti del candidato di centrosinistra Marco Malinverno, che attualmente sono ancora esposti in zone fortemente strategiche, come via di Vittorio e via 2 Giugno. Tutte le altre forze stanno rispettando le regole con tutte le limitazioni che ne conseguono, potendo esporre i rispettivi manifesti solo nelle pochissime aree di "propaganda elettorale", appena 8, e alcune delle quali praticamente invisibili come a Bellingera. Quest'anno per altro la Prefettura di Milano, ha trasmesso delle direttive davvero stringenti, soprattutto nel capitolo "Installazione di strutture fisse" (che ha causato veri e propri disagi anche ai gazebo) e dove si legge altresì chiaramente del "divieto di affissione di manifesti al di fuori degli spazi consentiti».
«Perché sicuramente fa comodo in questo periodo – conclude la nota stampa di Fratelli d’Italia - poter mostrare il proprio nome e il proprio viso su strade ad alta percorrenza, ma semplicemente in campagna elettorale non si può e si è passibili di multa. A prescindere dalla società che si è occupata delle affissioni, se si fosse in buonafede, lo stesso candidato avrebbe dovuto avvertire la suddetta società, ricordando di dover togliere i manifesti illegali. Ed è impossibile non notarli».

Malinverno: «Non mi ero accorto fossero ancora visibili, ringrazio per la segnalazione»

Il candidato sindaco Marco Malinverno interpellato da 7giorni sulla vicenda ha dichiarato: «Ringrazio Stefania Accosa della segnalazione, è mia ferma intenzione rispettare le regole della campagna elettorale. Per tanto ho provveduto a chiedere all'agenzia interessata la rimozione dei cartelloni. Non mi ero accorto che fossero ancora visibili. Con l'occasione richiamo anche le altre forze politiche al rispetto  ndelle regole visto che i nostri manifesti esposti negli spazi elettorali sono stati strappati in più occasioni »
I manifesti strappati del candidato sindaco Malinverno

I manifesti strappati del candidato sindaco Malinverno

I manifesti strappati del Partito Democratico a sostegno di Malinverno

I manifesti strappati del Partito Democratico a sostegno di Malinverno