Peschiera, progetti PNRR, Accosa: «Siamo stupiti e dispiaciuti per quanto accaduto. Il nuovo responsabile saprà gestire nel migliore dei modi i futuri passaggi»

Non c’è stato il passaggio di consegne fra la responsabile del’Ufficio Tecnico dimessasi, e il nuovo Responsabile tecnico, il Comune non poteva neanche accedere ai portali online sui progetti PNRR

Stefania Accosa

Stefania Accosa Vicesindaco di Peschiera Borromeo

«Con riferimento all’oggetto, vista la precedente risposta redatta in data 12/06/2023, considerato che in data 30/08/2023 la Responsabile in carica dell’Area Lavori Pubblici ha rassegnato le proprie dimissioni senza un passaggio di consegne, rilevata la mancanza della corretta conservazione documentale in fascicoli cartacei o informatici sulle procedure svolte, eseguiti ulteriori approfondimenti sugli investimenti PNRR, con la presente si comunica il seguente aggiornamento sullo stato dei finanziamenti: I progetti relativi agli edifici scolastici per effetto dei decreti regionali dei 17 febbraio 2022 e 21 febbraio 2022 non ha determinato l'erogazione del finanziamento richiesto dal comune ciò ha ragione del fatto che tra i progetti finanziati dal Ministero dell'Istruzione con decreto ministeriale del 6 dicembre 2022, non rientrano quelli afferenti agli edifici scolastici. Con successivo decreto ministeriale del 7 dicembre 2022 il Ministero ha ribadito ulteriori risorse da assegnare agli enti locali su base regionale. Successivamente Regione Lombardia con decreto numero 342 del 16 gennaio 2023 ha dato atto che con nota del Ministero del 2 febbraio 2023 le risorse di cui al decreto ministeriale 320/2022 sarebbero state ripartite a condizione che i progetti non finanziati ma oggetto di graduatoria regionale fossero aggiornati con i preziari vigenti e che fosse assunto un preciso impegno di rispettare il cronoprogramma indicato nel decreto in questione. Non risulta che sia dato corso all'aggiornamento dei progetti richiesto dalla Regione Lombardia tanto che i menzionati progetti non risultano comparire tra l'elenco approvato del 17 febbraio 2023. Chi scrive con nota del 17 ottobre 2023 protocollata ha chiesto chiarimenti alla responsabile dell'Area lavori pubblici in carica fino al 30 agosto 2023 ma ad oggi non risulta pervenuto alcun riscontro», questo un passaggio della relazione in risposta al’interrogazione del Partito Democratico, del nuovo responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Peschiera Borromeo, letta in Consiglio comunale dal vicesindaco con funzioni di sindaco Stefania Accosa.
Non c’è stato il passaggio di consegne fra la responsabile del’Ufficio Tecnico  dimessasi, e il nuovo Responsabile tecnico, il Comune non poteva neanche accedere ai portali online sui progetti PNRR.

Leggi articolo correlato:

Peschiera Borromeo, disastro sui finanziamenti del PNRR, persi più di 16 milioni di euro destinati alle scuole cittadine, maggioranza in imbarazzo

La vicesindaca ha poi aggiunto: «Alla luce di quanto emerso dalla relazione tecnica appena esposta, è doveroso e d’obbligo evidenziare che la Giunta ha sempre svolto Comitati di Direzione che avevano ad oggetto i finanziamenti PNRR. Nel corso di questi Comitati periodici, a seguito di continui solleciti a fornire informazioni più dettagliate e circostanziate (anche da parte del sindaco Moretti), a cui sono seguite risposte incomplete e mancate risposte da parte del Referente tecnico, l'Ente ha agito responsabilmente a tutela dell’interesse pubblico con i mezzi previsti dalla legge. Siamo stupiti e dispiaciuti per quanto accaduto. Si tratta di una situazione che si è sviluppata al di fuori della sfera di controllo della Giunta. La vicenda avrà ovviamente il suo corso nelle sedi competenti, in quanto trattasi di questioni tutte riconducibili ad ambiti puramente tecnici».

«Per quanto concerne il progetto di intervento nelle scuole – ha continuato Stefania Accosa -, ci preme ri-sottolineare, magari in modo più semplice ma anche più lineare, alcuni passaggi: Il responsabile dell’ufficio tecnico ha presentato e depositato esclusivamente una "manifestazione di interesse” presso i competenti uffici di Regione Lombardia, rispondendo ad una necessità, da parte della Regione, di mappare i progetti in corso di sviluppo nei comuni lombardi, nell’ambito di un procedimento che non prevedeva in alcun modo l’assegnazione di fondi da parte della Regione, ma consentiva di essere inseriti in una short list condivisa poi il Ministero competente. In seguito a questo passaggio, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico non ha provveduto a rispondere alla richiesta di documenti progettuali da parte del Ministero, procedura necessaria per l’assegnazione delle risorse, nonostante nelle comunicazioni ricevute, presenti anche in determine e atti ufficiali, venisse riportato che i progetti sarebbero stati finanziati (cit) “con risorse assegnate dal PNRR”. Il Comune di Peschiera Borromeo, in seguito alla valutazione successiva alla manifestazione di interesse, si trovava in una posizione in graduatoria non ottimale per poter essere finanziato con la prima tranche di finanziamenti erogati dal Ministero, ma occorre vigilare per poter accedere alle nuove tranche di finanziamento che verranno messe a disposizione in seguito all’attuale processo di riprogrammazione del PNRR».

«Nel quadro delineato, parallelamente all’attività di controllo, da parte degli Uffici e del legale nominato, su quanto avvenuto nei mesi passati, l’Amministrazione è fortemente impegnata nell’attenzionare l’attuale processo di riprogrammazione e rifinanziamento del PNRR, in modo da mettere in atto tutte le azioni possibili per ottenere le risorse necessarie all’attuazione dei progetti programmati. Siamo certi che il nuovo responsabile saprà gestire nel migliore dei modi i futuri passaggi, attenzionando ogni opportunità messa a disposizione dai bandi disponibili nei prossimi mesi e con la stessa efficienza, efficacia e responsabilità con cui sta gestendo la situazione ereditata», così ha concluso il suo intervento la facenti funzioni di Sindaco.