Pioltello aderisce al Milano Pride che di terrà il 30 giugno per le vie del capoluogo meneghino

Presenti per la manifestazione del 30 giugno il vicesindaco Saimon Gaiotto e gli assessori Jessica D’Adamo e Simone Garofano

Foto Archivio (2016)

Il Comune di Pioltello anche quest’anno ha concesso il patrocinio al Milano Pride 2018, che si terrà il 30 giugno prossimo. In rappresentanza dell’Amministrazione saranno presenti alla manifestazione il vicesindaco Saimon Gaiotto e gli assessori Jessica D’Adamo e Simone Garofano.
Milano Pride è promossa da Arcigay Milano, associazione Lgbt e Coordinamento Arcobaleno e ha già avuto il patrocinio di 20 enti, tra i quali il Comune di Milano, la Città Metropolitana, l’università Bicocca e il Politecnico, oltre che l’adesione di istituzioni quali Uil, Cgil, Naga, Chiese protestanti e Amnesty International.
«Il significato implicito del Pride non è mai scontato – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Garofano -. Se è vero che lentamente si affermano formalmente diritti che dovrebbero essere scontati, rimangono ancora pregiudizi, talvolta inconsapevoli, che devono essere combattuti attraverso una battaglia culturale».
«È proprio questo il senso dell’adesione della città al Milano Pride – ha continuato l’assessora alla Cultura e Pari opportunità Jessica D’Adamo – proseguire come comunità il cammino, anche di consapevolezza, per l’affermazione dei diritti di tutti. La nostra adesione alla manifestazione del 30 giugno non è un fatto formale, ma, per quanto simbolica, sostanziale, perché ribadisce il percorso che abbiamo intrapreso».
Il ritrovo per la parata del Milano Pride 2018 è alle ore 15,30 in piazza Duca d’Aosta. Il corteo partirà alle 16 per poi terminare in Porta Venezia. Qui sarà montato un palco per i discorsi delle varie associazioni e istituzioni e i momenti di intrattenimento. La regina del Milano Pride 2018 sarà Drusilla Foer, sul palco insieme a Fabio Marelli che presenterà l'evento finale.
Per informazioni: www.milanopride.it