Vizzolo Predabissi, Laura Lui: «Se sarò eletta rinuncerò al ricorso»

Dopo le accuse di illegittimità della candidatura di Laura Lui a Primo Cittadino di Vizzolo, arriva la risposta del Movimento 5 stelle: Se eletta Sindaco, la Lui rinuncerà alla causa pendente con l'Amministrazione Comunale

Laura Lui, candidata sindaco del Movimento Cinque Stelle a Vizzolo Predabissi, è impegnata da 5 anni in un ricorso amministrativo contro il Comune che lei stessa ambisce a rappresentare. Questa notizia pubblicata su “Il Cittadino” l’11 maggio scorso, ha dato adito a diverse lamentele, mettendo in dubbio la legittimità della sua candidatura. Come riportò il giornale stesso all’interno dell’articolo «non può ricoprire la carica di sindaco o consigliere comunale colui che ha lite pendente, in quanto parte di un procedimento civile od amministrativo, con il Comune», come impone il testo unico degli enti locali. L’articolo ha scatenato la pronta risposta di Laura Lui e del Movimento 5 stelle. Il 31 maggio partono le elezioni comunali, e la Lui presenzierà, confermando che «ritirerà il proprio ricorso al Consiglio di Stato sulla destinazione d’uso della abitazione di famiglia, entro i primi dieci giorni di mandato nel caso in cui diventerà sindaca».
La comunicazione è arrivata direttamente dall’ufficio stampa del Movimento 5 stelle. Nel comunicato si sottolinea come sia un diritto costituzionale inviolabile, per tutti i cittadini, quello di intraprendere un contenzioso con l’Amministrazione Comunale, quando si ritenga che questa calpesti ingiustamente i propri diritti.
I grillini di Vizzolo descrivono l’argomento legale contro la Lui come una «reazione di terrore della vecchia burocrazia partitica che amministra Vizzolo», che ha inasprito i toni della campagna elettorale inserendo delle «sterili polemiche – come ha commentato la stessa Lui - alimentate da chi è privo di idee, di contenuti e di spirito di servizio».
La dirigente scolastica, insieme a tutti i componenti della lista dei candidati che la propongono quale Primo Cittadino, dichiarano che, «con la consapevolezza della necessità di voler sgombrare il campo da ogni dubbio, qualora la Lui dovesse vincere le elezioni, rinuncerà alla causa pendente con l’Amministrazione Comunale di Vizzolo Predabissi. Rinuncerebbe alla tutela dei  propri diritti per servire nel pieno rispetto delle regole i cittadini di Vizzolo, dove vive da oltre 25 anni». Viene inoltre ribadito come la candidata sia perfettamente in regola con tutto quello che la legge dello stato italiano prevede per la sua elezione a sindaco.