Serie A, Sampdoria battuta dal Milan per 0-1 dopo una partita dai ritmi alti. Ci pensa Diaz

Brahim Diaz

Brahim Diaz

La prima giornata di Serie A 2022 si è conclusa con il match tra Sampdoria-Milan,terminato 0-1 per i rossoneri. Ecco quindi che la squadra allenata da Stefano Pioli inizia con un successo esterno la propria stagione,rispondendo alla netta vittoria dell’Inter contro il Genoa a San Siro. Il Milan porta a casa i tre punti grazie alla rete al 9' di Brahim Diaz, bravo a capitalizzare l'assist di Calabria con la complicità del portiere blucerchiato Audero. Partita dai ritmi alti al Ferraris e con tante occasioni da ambo le parti. Per la Sampdoria una traversa colpita su punizione da Gabbiadini con l'intervento di Maignan.Il pronostico dei migliori bookmakers è stato rispettato, con le quote per la vittoria rossonera più basse rispetto a quelle dei padroni di casa.

Il racconto della partita

Il Milan parte forte in campionato e conquista i primi tre punti della stagione. Orfana di ZlatanIbrahimovic ancora ai box, senza il centrocampo titolare, riesce a tenere testa ad una buona Sampdoria. Il successo 1-0 in casa della Sampdoria nella battaglia del Ferraris èavvenuto grazie alla rete del suo nuovo numero 10, Brahim Diaz. Una vittoria importante per la squadra di Stefano Pioli in una partita giocata ad alti ritmi per almeno un'ora da entrambe le squadre. Da segnalare il buon esordio di Maignan tra i pali anche nelle vesti di playmaker in un paio di situazioni.

Se la Sampdoria è ripartita con una nuova guida tecnica e tanta aggressività sui portatori di palla rossoneri, il Milan ha ripreso dalle proprie certezze della scorsa stagione pur con interpreti nuovi in ruoli chiave. Maignan in porta, libero di impostare già dai primi minuti e abile a lanciare Leao davanti ad Audero già al 5' costringendo il collega dalla parte opposta al primo grande intervento. Proprio un lancio del portiere francese direttamente su Calabria e gli errori individuali prima di Augello e poi di Audero hanno portato al vantaggio di Diaz a rimorchio sull'assist del terzino rossonero, capitano per l'occasione.

Sbloccato il risultato la partita ha preso ancora più ritmo, merito soprattutto della reazione d’orgoglio della Sampdoria resasi pericolosa sulla fascia con Candreva prima e Gabbiadini poi, fermato da Maignan con l'aiuto della traversa da calcio piazzato. Per il Milan nei ribaltamenti di fronte una bella conclusione di Hernandez respinta da Audero e sprecata malamente da Krunic sulla ribattuta e un'occasione di Giroud fermata dall'arbitro ma che il Var, in caso di gol, avrebbe convalidato.

Nella ripresa il ritmo si è fisiologicamente abbassato lasciando spazio a qualche errore in più di tecnica e posizionamento, ma la frittata - per fortuna di Pioli non riuscita - ha provato a cucinarla sempre Hernandez al 52', regalando palla a Gabbiadini per eccesso di sicurezza e costringendo Maignan alla parata d'istinto. Nel finale la sfida si è trasformata più in una lotta di muscoli e palloni alti senza grosse occasioni, se non il tiro deviato a lato di Verre.

Insomma una piacevole partita da vedere, con le due squadre che si sono comportate in ottima maniera, nonostante alcuni errori difensivi. Il Milan è stato più bravo a sfruttare le occasioni ricevute, oltre a ringraziare Maignan che in più occasioni ha salvato il risultato.

Intanto si guarda al calciomercato

Non solo campionato per i rossoneri, intenti a chiudere le ultime operazioni di mercato. Da questo fronteTiemoué Bakayoko torna al Milan. Paolo Maldini e Frederic Massara stanno per mettere a segno il quarto ingaggio di un giocatore francese dopo gli arrivi di Maignan, Ballo Touré e Giroud.

Il club rossonero sembrerebbe aver trovato l’accordo con il Chelsea per il trasferimento del centrocampista ex Napoli in Italia.Sarà un prestito oneroso con diritto di riscatto per una operazione complessiva non superiore ai 10 milioni di euro.

Trovata anche la quadra sull’ingaggio del giocatore, che accetterà una riduzione dello stipendio da 3 a 2,5 milioni di euro. L’affare è in chiusura e a breve arriverà la fumata bianca dal Chelsea.

Se per Bakayoko è tutto in discesa, trattativa in salita invece per il rinnovo di FranckKessie. L’ivoriano ancora non ha trovato un accordo con i rossonero e rischia di ripetersi la situazioneDonnarumma e Calhanoglu,lasciando il club a parametro zero nella prossima stagione. Maldini a margine della gara con la Samp ha spiegato che tutto può ancora succedere: “C’è una linea comune, dobbiamo fare ciò che è sostenibile. In passato questo non è stato fatto e abbiamo pagato. Sia i rinnovi che le acquisizioni seguiranno questo spirito. Non ho preconcetti, sono aperto a tante soluzioni”.

In caso di mancato accordo, il Milan potrebbe decidere di cedere il giocatore già in questa sessione di mercato, le offerte dall’estero, in particolare dalla Premier League, certo non mancano.

Kessie ha ricevuto un’offerta dal Tottenham da 8 milioni di euro, ben più alta di quella fatta da Maldini. L’ivoriano vuole però restare e spera in un accordo intorno ai 6,5 milioni di euro più bonus, mentre i meneghini per ora non vanno oltre i 5.

Boom di biglietti per Milan-Cagliari

I tifosi del Milan,mentre attendono le ultime notizie di mercato, si preparano al gran ritorno a San Siro dopo 559 giorni. Il 29 agosto, contro il Cagliari, i rossoneri prenderanno posto sugli spalti dopo un anno e mezzo dall’ultima volta. Era il 17 febbraio 2020, Milan-Torino 1-0, prima della pandemia e della normalità stavolta. Per la partita di domenica sera alle ore 20:45 sono 4500 i biglietti già stati bruciati il primo giorno, ma dopo l'esordio con vittoria contro la Sampdoria l’entusiasmo è alle stelle e i tifosi non vedono l’ora di cantare nel proprio stadio.

Alle ore 12 lunedì 23 agosto si è aperta la vendita libera. Più di seimila ticket venduti in sole due ore, sia a Casa Milan che online (su www.acmilan.com e singletickets.acmilan.com). Il quartier generale del club, però, ha avuto il maggior riscontro in termini di consensi: lunghe code fuori dal Museo, tutte ordinate e in sicurezza come il regolamento impone. I tifosi rossoneri, infatti, sono stati accolti in sicurezza con aree, spazi e personale dedicato. In modo semplice e rapido, hanno così potuto acquistare il biglietto per lo stadio.