Peschiera Borromeo, "Capoeira per tutti", un gioco motorio per stare insieme e divertirsi

Alla Società Sportiva Spazio Danza di Peschiera Borromeo al via i corsi di capoeira, una disciplina nata durante la tratta degli schiavi dall’Africa al Brasile. Lezione di prova martedì 24 settembre.

La Capoeira non si combatte, non si balla, si gioca!

La Capoeira non si combatte, non si balla, si gioca!

La Capoeira non si combatte, non si balla, si gioca!

La Capoeira non si combatte, non si balla, si gioca!

La capoeira è molto di più di un’arte marziale; è un insieme di movimenti espressivi, musica, danza, sport, lotta e molto altro ancora. Ma la capoeira è, soprattutto, un gioco e, in quanto tale, è divertimento. Ed è proprio così che la intende Mirko Gallo, referente del progetto Capoeira per tutti.
Spesso esclusa dai canali mainstream, la capoeira, dal 26 novembre 2014 patrimonio dell’UNESCO, è un’arte strettamente legata a una parte della Storia che si tende troppo spesso a dimenticare, la tratta degli schiavi; è infatti durante questo tragico processo che la capoeira venne introdotta dal Brasile nel resto del mondo.
Il corso Capoeira per tutti  ha riscosso notevole successo a Milano. L’obiettivo delle attività, pienamente raggiunto ma non senza qualche difficoltà, è la creazione di un gruppo coeso in cui possano essere inseriti adolescenti di età diverse, anche con disabilità. Il progetto era infatti inizialmente partito nel 2014 presso il Centro Diurno “L’officina delle abilità” di via Mac Mahon ed era rivolto ai ragazzi con disabilità che frequentavano la struttura.
Constatato l’evidente successo ottenuto, le attività si sono ripetute, con varie modalità, nel corso degli anni, fino alla decisione di mettere in programma un nuovo corso, che prenderà il via nel mese corrente, presso Spazio Danza di Peschiera Borromeo, alle porte del capoluogo lombardo. L’intento è quello di coinvolgere i ragazzi compresi nella fascia di età tra i 6 e i 13 anni, di trascorrere del tempo insieme e di riuscire a creare una miscela di apprendimento e divertimento che possa avvicinare alle attività tutti coloro che saranno curiosi e desiderosi di mettersi in gioco.
Martedì 24 settembre, presso la Società Sportiva Spazio Danza di Peschera B. si svolgerà una lezione di prova aperta a tutti.
Per maggiori info visitate il sito di Spazio Danza e la pagina Facebook
Spazio Danza
Via della Resistenza, 8, Peschiera Borromeo
Per informazioni [email protected]
Federica e Chiara 340.740.15.06
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo