Peschiera, corsi di apnea al Gardanella Sport Village

Apnea Academy, la Scuola di Formazione e Ricerca per l'Apnea Subacquea, riparte con i suoi corsi

Poco meno di una settimana attende tutti gli appassionati di apnea, poiché inizio ottobre coincide con la ripartenza delle attività annuali di Apnea Academy al Gardanella Sport Village. Per un nuovo anno l’Academy sceglie di continuare il sodalizio con il centro del sud est milanese e tornare ad offrire la propria passione per diffondere l’idea di uno sport spesso sottovalutato. Fin dalla sua fondazione, ad opera di Umberto Pelizzari, pluricampione del mondo di apnea profonda, l’obiettivo è proprio quello di approfondire la conoscenza della disciplina, allenarsi in essa e riuscire a migliorarsi come collettivo.
Si parte con i corsi Open, base per chi non si è mai approcciato allo sport, affiancati ad una ferrea attività didattica; si continua con gli Advanced, corsi avanzati per chi la passione ha catturato, che permetteranno di limare i dettagli e si finisce con i Deep, quando la scelta dello sport è ormai opzionale.
Quest’anno il normale calendario sarà leggermente diverso con la possibilità di iniziare a ottobre sia i corsi Open che gli Advanced, senza dover aspettare gennaio per i secondi. Al fianco dei corsi è offerta anche la possibilità dell’allenamento in apnea, per chi ha già seguito la formazione e intende migliorarsi seguendo tabelle mirate.
I luoghi in cui immergersi cambieranno man mano che la conoscenza e l’abilità aumenteranno: allenamento in piscina, gite in Liguria e infine la possibilità di provare l’Y-40, la piscina più profonda del mondo a Padova creata appositamente per la sfida della profondità.
«Per tutti quelli che amano il mare e la spiaggia l’apnea è lo sport completo» imbecca Luca Ferrari, istruttore specializzato di Apnea Academy, «con noi impari a fare apnea in modo sicuro e divertente. Respirazione, rilassamento e training mentale sono tutte attività che vanno a migliorare la performance e ti offrono la possibilità di ammirare luoghi che la maggior parte della gente ha visto solo in foto. L’apnea è scoperta».
Mattia Russo