Peschiera, presentata alla Gardanella la sesta edizione del Torneo di Tennis Femminile della Polisportiva Accademia Borromeo

Alla presenza del Presidente del Coni Lombardia Marco Riva, del Consigliere Regionale FIT Roberto Recalcati, delle autorità, della direzione del Centro, Franco Arcidiacono patron del torneo ha presentato l'attesissima edizione post Covid

La conferenza stampa di presentazione del torneo che mette in palio un monteremi di 3000 euro

La conferenza stampa di presentazione del torneo che mette in palio un monteremi di 3000 euro Da sinistra: Egidio Cafarelli Presidente del Gardanella Village, Franco Arcidiacono Presidente della Polisportiva Accademia Borromeo e promotore del torneo, Daniele Pinna assessore allo sport del Comune di Peschiera Borromeo, Augusto Moretti sindaco di Peschiera Borromeo, Marco Riva Presidente del Coni Lombardia, Roberto Recalcati Consigliere regionale FIT e autentica autorita nella disciplina, e Vincenzo Continella direttore tecnico del torneo e maestro della Scuola Tennis del Centro sportivo peschierese.

Si ricomincia, montepremi 3 mila euro

Albo d'oro del Torneo

Riva: «Più veloce, più in alto, più forte...insieme»

Quale atleta fra le 85 iscritte, si aggiudicherà la sesta edizione del prestigioso torneo di Tennis femminile organizzato dalla Polisportiva Accademia Borromeo al Centro sportivo Gardanella? C'è grande voglia di ripartire dopo lo stop del torneo dovuto alla pandemia negli anni 2020 e 2021. Venerdì mattina 27 maggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento tanto atteso da atlete e appassionati. Franco Arcidiacono vulcanico patron del torneo, è entusiasta: «Vedremo dei match di alto livello, molto belli. Sono veramente  felice di fare questo torneo in un Circolo così bello e blasonato come quello della Gardanella. Le atlete tornano a disputare questo torneo a distanza di anni grazie alla grande organizzazione che consente di svolgere le operazioni di gare con puntualità e profesisonalità».
«Uno dei punti fondamentali è il legame con il territorio. Quando vedo dei dirigenti che hanno la capacità, l'esperienza, la passione di organizzare eventi di questo tipo non posso che essere contento - ha dichiarato Marco Riva Presidente del Coni Lombardia-. A proposito di territorio devo dire che l'amministrazione comunale di Peschiera è molto attenta alle tematiche dello sport. In questo periodo mi sono visto più volte con l'assessore allo sport Daniele Pinna, il 5 giugno si terrà la giornata nazionale dello sport a cui questa città partecipera con un grande evento. Sport non è solo agonistica ma è socialità, cultura, benessere e inclusione. Questo è un luogo dove vengono diffusi i valori della cultura sportiva in una Regione che va verso i gioci olimpici e paraolimpici di Milano e Cortina nel 2026. Con la Federazione Italia Tennis c'è un rapporto eccezionale, insieme a Roberto Recalcati Consigliere regionale FIT , abbiamo appena premiato al Circolo Tc Milano Alberto Bonacossa, il vincitore del 62° Trofeo Bonfiglio. C'è un rapporto di collaborazione importante. Più veloce, più in alto, più forte e da oggi ...insieme».
«Non finirò mai di  ringraziare Franco Arcidiacono -
afferma il primo cittadino Augusto Moretti -, sono contento di averlo come amico, sono contento che operi a Peschiera Borromeo, non solo perchè è un grande sportivo, ma perchè tiene tantissimo allo sviluppo dello sport sul territorio. È Presidente della Consulta dello sport comunale. Ha la nostra città nel cuore. Ringrazio anche l'assessore allo sport Daniele Pinna perchè sta portando avanti l'idea che questa amministrazione ha dello sport. Vogliamo che sia sempre più centrale nella vita dei peschieresi. Per la nostra città è un orgoglio  un torneo di questo livello. Ce la metteremo tutta per dare il supporto dell'amministrazione affinchè questo torneo diventi sempre più partecipato ed importante».
L'articolo continua dopo le immagini e la pubblicità
«A questo torneo parteciperanno parecchie atlete che vengono dall'estero. A dimostrazione che lo sport è anche uguaglianza inclusione e frattellanza. Questi eventi valorizzano il territorio e danno lustro alla nostra città. Stiamo lavorando in grande sintonia con tutte le associazioni sportive del territorio, un lavoro di squadra incredibile. Il 5 giugno faremo la festa dello Sport all'Esagono, e questa è la dimostrazione della sinergia che muove le intenzioni della nostra amministrazione», sottolinea l'assessore Daniele Pinna.
«La presenza di 85 atlete di cui molte di seconda categoria da importanza a questo torneo - afferma Roberto Recalcati Consigliere regionale della Federazione Italiana Tennis (FIT) -, come sè  prestigioso l'elenco delle vincitrici delle passate edizioni. Atlete al top delle classifiche nazionali, in grado di ben fiigurare anche a livello internazionale. Il Comitato regionale della Federazione Italiana Tennis è vicina a tutti coloro che hanno la capacità , la voglia  e la passione di organizzare tornei di questo genere. La Regione Lombardia è da sempre la regione trainante della FIT, lo dicono numeri. Abbiamo 482 circoli affiliati, circa 50.000 tesserati. Abbiamo già calendarizzato 800 tornei nell'arco del 2022. Auguro a questo torneo i migliori risultati, e una grande partecipazione».
L'ingresso del pubblico ai campi in terra battuta, rifatti per l'occasione, è gratuito. Un occasione per vedere atlete di cartello, disputare partite con un alto livello tecnico: «Per noi maestri della disciplina, stanziali nei circoli, è difficile vedere match di questa portata, partite combattute con scambi mozzafiato. Sopratutto quando nella seconda settimana arrivano atlete di seconda categoria. Dopo due anni di sofferenza, la proprietà ha investito nuovamente in questo progetto e sono sicuro che il torneo ripagherà degli sforzi» spiega Vincenzo Continella direttore tecnico del torneo e maestro della Scuola Tennis del Centro sportivo peschierese.
Tutti gli intervenuti hanno poi avuto parole di apprezzamento per gli sforzi organizzative e finanziari di Egidio Caffarelli Presidente  del Gardanella Village, che «Nonostante tutto» come ama ripetere lui, non si è scoraggiato per lo stop delle attività imposte dalla pandemia negli ultimi due anni, e con rinnovato spirito ha riaperto nuovamente i battenti, investendo ancora in questo storico Centro sportivo che gestisce da 20 anni.
Per informazioni www.gardanella.it .
Giulio Carnevale