Sophia Petrella: la giovane stella tribianese della ginnastica ritmica si laurea campionessa nazionale

Intervista alla 15enne della scuola federale Alyce Sport che ha da poco conquistato il titolo nazionale nella specialità delle clavette per la categoria Junior 2007 ai campionati Uisp di ginnastica ritmica

Sophia Petrella con la targa donata dall'Amministrazione di Tribiano

Sophia Petrella con la targa donata dall'Amministrazione di Tribiano

Grazia e leggiadria, ma anche tanta forza e determinazione, nascoste dietro un sorriso dolce e schivo. Lei è la 15enne Sophia Petrella, tribianese doc, da poco divenuta campionessa nazionale ai campionati Uisp di ginnastica ritmica nella specialità delle clavette per la categoria Junior 2007. Sophia si allena presso la Scuola di Ginnastica Ritmica FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) iscritta al registro nazionale Coni e affiliata all’Uisp (Unione italiana sport per tutti), che tiene corsi anche a Tribiano. Le abbiamo rivolto qualche domanda per conoscerla meglio.
 
Ciao Sophia, anzitutto complimenti per lo splendido traguardo che hai raggiunto. Quando hai iniziato a praticare questa disciplina? 

Quando avevo 6 anni mia mamma mi ha portata in palestra a Mulazzano. Sin dai primi giorni ero contenta di fare questo sport perché era una cosa che mi piaceva e mi ha appassionato sin da quando ero piccola. Crescendo poi ho iniziato ad allenarmi anche più ore al giorno. Non è stato facile conciliare la palestra con gli impegni della scuola, però un po’ alla volta ci sono riuscita e sono molto felice di aver ottenuto questo risultato.

C’è stato un momento in cui ha pensato di non farcela o di mollare?

Questo penso possa succedere a tutti gli atleti. Ci sono stati sicuramente alcuni momenti difficili, ma fortunatamente ho potuto contare su un team che mi ha sempre sostenuta e supportata, così come la mia allenatrice, che non smetterò mai di ringraziare.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni agonistici?

A settembre avrò le prime due prove regionali del campionato Gold di specialità, poi le prossime prove saranno l’Interregionale e il Nazionale.

Come ti immagini tra 10 anni ?

Vorrei sicuramente continuare su questa strada e più avanti aiutare anche la mia società a crescere ed andare avanti, per ottenere ancora tanti risultati positivi.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.