San Giuliano, l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Felice Maritano “tra la Gente e per la Gente”

Un Carabiniere è “sempre in servizio”, non c’è pensione che tenga, dal 2006 un prezioso aiuto per tutta la comunità

La sezione Felice Maritano

La sezione Felice Maritano

A San Giuliano Milanese nel maggio 2006 è stata fondata la sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Carabinieri. È intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare e Civile Felice Maritano, caduto il 12 ottobre 1974 a Mediglia nella frazione di Robbiano durante un episodio della sanguinaria lotta alle Brigate rosse.  L’Associazione con il suo patrimonio di valori morali, umani e sociali, che sono i pilastri e le linee guida dell'Arma e dei suoi appartenenti passati e presenti, ha saputo in questi tredici anni conquistarsi la stima e l’appezzamento della cittadinanza accrescendo così il legame con il territorio in modo esponenziale.  Oltre ai tradizionali e statutari scopi associativi, hanno presenziato a tutte le  cerimonie Istituzionali e partecipato a tutti gli eventi organizzati dalle Amministrazioni Comunali di San Giuliano, Mediglia, Melegnano, Vizzolo Predabissi e di altri Enti del territorio. La Sezione Maritano  ha  anche proposto  numerose iniziative che hanno permesso di acquisire, notevole credito presso le autorità locali, tanto da essere insignita della prestigiosa Benemerenza Civica. Anche le autorità dell’Arma hanno apprezzato l’impegno costante e diligente.  «La nostra missione – spiega il Tenente Giuseppe Papa - è “tra la Gente e per la Gente”. Gli Alamari, di cui ancora oggi ci fregiamo, che rappresentano il simbolo visivo di un impegno leale, fedele ed affidabile che va oltre il congedo, sono la testimonianza del nostro impegno per renderci utili quotidianamente alla cittadinanza con iniziative nel sociale, nel campo ricreativo, culturale e nelle varie forme di volontariato». L’Associazione fin dalla fondazione è impegnata con le varie associazioni del territorio nel  sostegno dei diritti e dei bisogni dei più deboli, come esempio: Caritas ; Airc; Unicef; Cuore Fratello; Telefono Azzurro. La sezione sangiulianese pone un attenzione particolare anche per le iniziative culturali, per questo collabora alla realizzazione di mostre storiche, concerti, e altri eventi del genere.
Per sua natura l’Associazione Nazionale Carabinieri è molto attenta ai percorsi civici di educazione alla Legalità, infatti fiore all’occhiello della Sezione Felice Maritano è la serie di conferenze promosse nelle scuole secondarie di primo grado del territorio, su svariati temi fra cui: il bullismo, il rispetto delle libertà altrui, il rispetto delle leggi e delle Istituzioni. Tutto questo per dare ai ragazzi gli strumenti corretti ad acquisire la consapevolezza morale finalizzata a fare le giuste scelte comportamentali ogni giorno. In ben 327 incontri sono stati incontrati oltre 5.500 ragazzi. Infine l’Associazione svolge anche l’ ausilio alle attività delle Forze dell’Ordine, come servizi di viabilità e di sicurezza nei parchi cittadini, con compiti di osservazione e riferimento: «Attività – fanno sapere dal direttivo dell’Associazione - che svolgiamo con l’entusiasmo di sempre, con le competenze e i valori acquisiti negli anni di militanza in continuità a quello spirito di servizio che – concludono - è proprio del Carabiniere».

E allora evviva il’Associazione Nazionale Carabinieri, per informazioni anc.sgm@ libero.it.     

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo
                                      

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017