Alessandro Pillon, apicoltore milanese, si occupa di interventi di recupero di sciami di api. «Quando c’è un’esigenza sono a disposizione» |Gallery!

Intervenuto di recente per mettere in sicurezza un chiostro della Basilica di Sant’Ambrogio, Pillon si occupa anche di produzione del miele e di formazione dei giovani nelle scuole.

Alessandro Pillon, bancario di professione, nel tempo libero e nei week end da diversi anni sviluppa e coltiva la propria passione per le api e l’apicoltura. In collaborazione con le Forze dell’Ordine, specie Polizia e Vigili del Fuoco, si presta a interventi di recupero e messa in sicurezza di sciami che si venissero a trovare in luoghi sensibili. «Mi sono capitate negli anni svariate situazioni interessanti: l’anno scorso sono intervenuto su segnalazione della Polizia al concerto di Vasco Rossi presso lo stadio San Siro; uno sciame di api si era “impossessato” di uno degli ingressi e io sono arrivato di corsa per recuperarlo» spiega Alessandro Pillon, il quale racconta di come le reazioni delle persone presenti ai suoi interventi siano le più diverse, da coloro che restano immobili e terrorizzati a chi invece è attratto dalle api e dagli interventi in corso e si avvicina per vedere e chiedere informazioni. «Altra situazione significativa – prosegue Pillon – si è verificata qualche mese fa presso l’Università IULM di Milano, dove uno sciame di api si era posizionato proprio nell’ingresso della struttura. Proprio ieri sera, poi, sono intervenuto presso la Basilica di Sant’Ambrogio»

Alessandro Pillon, ormai esperto del mestiere, lavora nella maggior parte dei casi, salvo rare eccezioni ed urgenze, in solitaria e spazia tra la città di Milano e tutti i comuni limitrofi; «Talvolta – racconta – vengo contattato dalle Forze dell’Ordine, con cui c’è un rapporto di reciproca fiducia e una collaborazione per così dire ufficiosa. Chiunque, in ogni caso, può trovare i miei riferimenti sul sito RECUPEROAPI.COM e contattami in caso di necessità. Ieri ad esempio, come dicevo, mi ha cercato il parroco di Sant’Ambrogio»

«Nel corso degli anni ho creato una rete di apicoltori con cui ho stretto un rapporto di amicizia; in caso di necessità interveniamo in sinergia oppure ci ripartiamo il lavoro per fornire un servizio quanto più completo possibile qualora gli interventi richiesti fossero molti», ci dice Pillon che ha anche due apiari alle porte di Milano. Uno di questi lavora per la produzione del miele; il secondo funziona come quarantena degli sciami di volta in volta recuperati nei vari interventi. «È una questione di sicurezza; tengo le api isolate per un anno (anche se basterebbe qualche mese) per prevenire il possibile diffondersi di malattie di cui le api potrebbero essere portatrici»

Alessandro Pillon si occupa anche di formazione dei giovani, proponendo interventi informativi nelle scuole di Milano e provincia. «Nel lasso di tempo compreso tra la primavera e metà estate, il periodo di sciamatura in cui le api hanno un’esplosione demografica, si concentra invece la grandissima maggioranza dei miei interventi di recupero»

Per avere maggiori informazioni riguardo alle attività di Alessandro Pillon è possibile visitare le pagine Facebook https://www.facebook.com/ApicolturaLeApiDiBea/ e https://www.facebook.com/RecuperoApiMilano/. Ulteriori notizie e richieste di intervento possono essere effettuate tramite il numero di telefono di Alessandro Pillon reperibile sul sito RECUPEROAPI.COM.
Emanuele Grassini
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

Adotta un arnia progetto per le scuole

adotta-un-arnia---progetto-per-le-scuole.pdf

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017