ATM: dal 2023 i biglietti diventeranno “virtuali” anche sui mezzi di superficie

L’Azienda dei trasporti milanesi annuncia che i dispositivi contactless per l’acquisto del biglietto, già presenti in metropolitana, arriveranno anche su bus e tram. Applicheranno automaticamente la tariffa più conveniente

Uno dei tornelli con possibilità di pagamento digitale in metropolitana

Uno dei tornelli con possibilità di pagamento digitale in metropolitana

Dopo la possibilità di fare direttamente il biglietto dei mezzi pubblici con carta di credito elettronica dai tornelli di tutte le 113 stazioni della metro, dal 2023 il biglietto si potrà comperare contactless anche su tram, bus e filobus. Atm ha infatti annunciato che 7.000 dispositivi elettronici saranno installati su tutti i 2.000 mezzi di superficie. È di oltre 12 milioni di euro il valore della fornitura che è stata assegnata con una procedura ad evidenza pubblica. In metropolitana dal 2018 ad oggi sono stati 23 milioni gli acquisti di biglietti con carta di credito ai tornelli. In superficie invece la sperimentazione è partita a dicembre 2020 su tre linee bus (56, 70 e 73) e ha totalizzato circa 20 mila transazioni. Il primo passaggio sarà la fase progettuale, poi l'installazione delle nuove convalidatrici, che entreranno progressivamente in funzione a partire dal 2023. Dotato di tecnologia 5G e di localizzazione GPS, il sistema è in grado di scegliere la tariffa più conveniente ("best fare") da applicare al passeggero, anche in caso di interscambio bus-metro: ad esempio, dopo il terzo viaggio, viene automaticamente addebitata la tariffa giornaliera di 4 euro e 50.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.