Aeroporto di Linate, l’Aeronautica Militare allestisce sette corsie per tamponi rapidi drive-through

Le postazioni sono state allestite nel centro logistico sito nei pressi dell’aeroporto civile. Le Forze Armate si confermano in prima linea nella lotta al covid

Dopo tre giorni di intenso lavoro e test per verificare che tutto fosse stato preparato al meglio, sono operative a Linate, presso il Centro Logistico Sportivo di Presidio della 1ª Regione Aerea nei pressi dell’aeroporto civile, sette postazioni drive-through approntate dall’Aeronautica Militare in collaborazione con l’Ats Metropolitana per effettuare tamponi rapidi.
La procedura si svolge interamente senza che i pazienti scendano mai dal proprio veicolo; una volta effettuato il test, sarà sufficiente attendere 15 minuti per conoscere l’esito.
Il contributo delle Forze Armate, in questo caso l’Aeronautica Militare, è stato fondamentale ed essenziale per la realizzazione delle postazioni, ognuna delle quali sarà presidiata da un ufficiale medico e due sottoufficiali infermieri.
Le nuove postazioni per tamponi rapidi approntate a Linate sono parte integrante del gigantesco programma che le Forze Armate, in collaborazione con le autorità medich  e politiche, stanno portando avanti; basti pensare a tal riguardo che, nell’ambito dell’Operazione "Igea", è stato aperto il drive-through più grande d’Italia realizzato e gestito dall’Esercito nel parcheggio del Parco di Trenno in via Novara. Altre postazioni sono già state approntate a Lecco, Meda, Caponago e Pavia, mentre nei prossimi giorni partiranno anche Vigevano e Voghera. 
Grazie all’impegno di oltre 15mila militari il numero di tamponi che ogni giorno possono essere effettuati sul territorio regionale è aumentato a dismisura, consentendo una capacità di tracciamento sino a pochi mesi fa impensabile. Nella sette nuove postazioni allestite a Linate il personale medico è in grado di effettuare tra i 500 e i 700 esami ogni giorno nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 14.30. 
I vertici militari hanno fatto sapere che ad oggi sull’intero territorio nazionale nell’ambito dell’"Operazione Igea" sono circa 230.000 i tamponi, molecolari e rapidi, eseguiti nei punti “DTD“, con una capacità massima giornaliera fino a 30.000 test. 
Fondamentale si sta rivelando anche il contributo delle Forze dell’Ordine per mezzo dell’implementazione dell’Operazione “Strade Sicure”, il cui personale è ormai composto da quasi 8mila militari.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo