Alla scoperta della sicurezza: i bambini di Sordio in visita a Peschiera Borromeo
Settanta alunni delle scuole elementari esplorano polizia locale, protezione civile e vigili del fuoco

Una giornata tra legalità, mezzi operativi e curiosità: settanta bambini delle scuole elementari di Sordio (Lo) hanno fatto visita al polo della sicurezza di Peschiera Borromeo, accompagnati dalle insegnanti e accolti dalle forze dell’ordine. L’iniziativa, nata da un’idea dell’insegnante Rosa Dragoni, ha permesso ai piccoli studenti di entrare in contatto diretto con la realtà quotidiana della sicurezza urbana.
Accolti dal comandante della polizia locale Danilo Cilano – ex alunno della maestra Dragoni – i ragazzi hanno potuto osservare da vicino le auto di servizio, i veicoli riconvertiti sequestrati alla criminalità e le attrezzature in dotazione agli agenti. Grande interesse per le unità cinofile e le motociclette di pattuglia, ma anche per i mezzi speciali della protezione civile e dei vigili del fuoco.
All’evento erano presenti anche il sindaco Andrea Coden e l’assessore alla sicurezza Alessandro Amenta, che hanno sottolineato l’importanza di iniziative formative rivolte ai più giovani.