Peschiera, Bilancio partecipativo 2019, Il Piccolo Circo dei Sogni vi invita "Sportiva.. Mente"

Ambito Cultura: il Progetto teatrale di Paride Orfei e della sua scuola di circo, parteciperà al "Bilancio Partecipativo 2019" per coinvolgere, insegnare e consapevolizzare i ragazzi

Sneja Nedeva

Sneja Nedeva Direttrice del Piccolo circo dei sogni

Progetto scelto dalla Redazione di 7giorni

Nell'ambito "Cultura" il Progetto proposto dal Piccolo Circo dei Sogni e rivolto ai ragazzi peschieresi a nostro parere è meritevole del sostegno. La possibilità che tutti i peschieresi possano cimentarsi  nell'antica arte circense, sperimentando una disciplina che forgia lo spirito oltre che il fisico ci è piaciuta. Gli alunni delle primarie e secondarie gratuitamente potranno imparare a raggiungere gli obiettivi con l'impegno e la costanza.
Per questi motivi, nell'ambito "Cultura", a nostro parere il progetto meritevole è il n.01 - Sportiva...Mente - Progetto presentato da "A.S.D. Piccolo Circo Dei Sogni".

Un percorso teatrale didattico che nasce da una storia vera

Sta per iniziare la seconda edizione del progetto “Bilancio Partecipativo 2019” della Città di Peschiera Borromeo. Quest’anno parteciperà, nella sezione Cultura, anche l’Associazione Dilettantistica Sportiva “Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei, circense di rinomata fama e direttore dell’Accademia internazionale di arti circensi. Da anni il figlio di Nando Orfei, gestisce questo piccolo pezzettino di paradiso, a Peschiera Borromeo che insegna molto più che l’antica disciplina del circo. Il progetto con il quale parteciperà al bando il Piccolo Circo dei Sogni, infatti, si intitola “Sportiva…Mente” e si tratta di un percorso teatrale didattico guidato da Paride e dai suoi insegnanti che nasce da una storia vera, dalla lettera di una bambina. In questa letterina, inviata a Paride, la bimba racconta di aver visto un spettacolo al circo con i nonni e di essersene innamorata a prima vista, confidandogli, che il suo sogno sarebbe quello di far parte di un grande circo e di viaggiare per il mondo con gli artisti, ma che purtroppo questo non è possibile. La sua mamma dice che deve andare a scuola a imparare la matematica, la geometria e le lingue straniere, anche se lei non ne comprende l’utilità. Ecco l’idea che ha scatenato il progetto: Paride guiderà i ragazzi, immaginando di rispondere alla ragazzina, attraverso le meraviglie che il circo regala, con un percorso animato da numeri comici e acrobatici, attraverso i quali sarà possibile imparare e comprendere l’utilità delle lingue straniere con maestri da tutto il mondo, della matematica addizionando e sottraendo gli attrezzi di un giocoliere, della geometria e della fisica degli hula hop, della tecnologia e di molto altro, il tutto divertendosi tra colori e allegria. 
I ragazzi che parteciperanno al progetto, aperto sia agli alunni della scuola primaria che secondaria, saranno circondati da giocolieri, acrobati, contorsionisti ed equilibristi che li trascineranno con la loro effervescenza in un viaggio fantastico dove potranno imparare l’importanza del lavoro e della costanza e a sfatare il mito del “tutto e subito” che purtroppo troppo spesso è alla base della nostra società, lavorando sul piano fisico, ma soprattutto su quello culturale e morale.       

Di seguito riportato il link relativo a tutti i progetti, in ambito "Sport", "Cultura" ,"Sociale" e "Giovani", relativi al Bilancio Partecipato dell'anno 2019: https://www.comune.peschieraborromeo.mi.it/it/page/progetti-anno-2019

Per esercitare il proprio voto è possibile scegliere tra due alternative:
- Voto online: dal 1 ottobre al 6 ottobre 2019
- Voto al seggio: 13 ottobre 2019
(Obbligo di carta d'identità e codice fiscale)

* Linate al centro Calipari, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

* Sala Matteotti in Comune, dalle ore 9.00 alle ore 19.00

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017