Peschiera Borromeo, 379 donazioni sangue nel 2022, si è tornati ad un numero di donazioni simili al 2019, anno pre covid

La sezione locale donatori sangue di Fidas Milano tira il bilancio del 2022 e invita i giovani a donare con regolarità: «un gesto tanto semplice quanto importante per moltissime persone»

Il 2022 è stato un anno importante per la sezione di Peschiera Borromeo di Fidas Milano. La mancanza dell'emoteca Baobab ha reso la situazione difficile, ma nonostante ciò, la comunità di donatori e volontari ha svolto un lavoro eccezionale, portando a un numero di donazioni simile a quello del 2019: 379 di cui 361 di sangue intero e 18 in aferesi. «Abbiamo registrato un incremento significativo delle donazioni in aferesi e una media di 45 anni tra i donatori, in linea con la media nazionale. Anche le donazioni dei giovani sono state incoraggianti, con una percentuale del 12%. Ma per evitare che l'età media dei donatori continui a crescere, dobbiamo far sì che i giovani continuino a donare con regolarità. L’ invito che vi facciamo e di non lasciare cadere lo spirito di altruismo che vi ha spinto alla prima donazione. Fatene uno stile di vita, continuate a donare con regolarità. Vedrete che ne trarrete una grande soddisfazione personale, compiendo un gesto tanto semplice quanto importante per moltissime persone», ha dichiarato Giuseppe Iosa Presidente della sezione Fidas di Peschiera Borromeo. Il totale dei donatori della sezione di Peschiera Borromeo facente parte di Fidas Milano ODV è di 232 donatori (176 maschi e 56 femmine). Nel 2022 ci sono stati 17 i nuovi donatori.